Varia Costruzioni

Chi siamo

L’impresa opera prevalentemente nel settore degli appalti pubblici con particolare specializzazione nel campo delle costruzioni stradali, delle fognature e delle opere idrauliche.

Cosa facciamo

L’impresa oltre a svolgere l’attività delle costruzioni, è proprietaria dei seguenti impianti.

  • Due impianti per la produzione di conglomerati bituminosi ubicati uno nel Comune di Lucca e l’altro nel Comune di Pietrasanta.
  • Un impianto di frantumazione per la produzione di sabbia e pietrischi, ubicato nel Comune di Lucca.
  • Due impianti per la produzione di calcestruzzi premescolati ubicati uno nel Comune di Pietrasanta e l’altro nel Comune di Lucca.

La nostra storia

L’impresa nasce nel 1949 su iniziativa di Varia Onofrio, nonno degli attuali proprietari; alla morte di Onofrio avvenuta nel 1958 è il figlio Filippo ad assumere la guida dell’azienda che, pur restando ditta individuale cambia la denominazione da “Impresa Geometra Onofrio Varia” a “Impresa geometra Filippo Varia” e mantenendola tale fino al 1972. L’anno successivo si ha la trasformazione da ditta individuale a Società a responsabilità limitata con la denominazione “Impresa Geom. Filippo Varia Srl”, nel 1980, con l’ultima variazione, assume l’attuale ragione sociale gestita dai figli Stefano e Gloria Varia.

Una curiosità su di noi

La Varia Costruzioni Srl adotta Sistemi di Gestione quali il Sistema di Gestione della Qualità (UNI EN ISO 9001), della Sicurezza (OHSAS 18001), dell’Ambiente (UNI EN ISO 14001) e della Responsabilità sociale (SA8000). L’orientamento delle certificazioni dei quattro Sistemi di Gestione sopraelencati le ha permesso di adottare un Sistema Integrato e puntare al miglioramento continuo.

Noi e l'Associazione

L’impresa è iscritta all’Associazione Industriali della Provincia di Lucca fin dalla metà degli anni 60. Il Consigliere Delegato Stefano Varia negli anni ha ricoperto i ruoli di presidente della sezione edili dell’Associazione Industriali della Provincia di Lucca; presidente di ANCE Toscana; membro del Consiglio Direttivo di ANCE Nazionale (Roma). Attualmente ricopre il ruolo di consigliere di Confindustria Toscana Nord. E’ Presidente dell’importante sezione Edile Ance Toscana Nord, ed in quanto tale, è invitato di diritto ai lavori del Consiglio di Presidenza di CTN.

Contatti e riferimenti

Angerilli Guido
angerilli@variacostruzioni.it

Varia Margherita
margherita@variacostruzioni.it

Tel. 0583 511888
Via Alcide de Gasperi 55 – LUCCA