Fratelli Polli

Chi siamo

La Fratelli Polli è un’azienda a conduzione famigliare leader sul mercato dei sughi pronti e delle conserve vegetali. L'azienda, basata a Monsummano Terme, ha una lunga tradizione nella lavorazione delle verdure e nella produzione di sottolio ed olive, ma allo stesso tempo è una azienda fortemente innovativa che negli ultimi 20 anni ha fatto ingresso in nuove categorie come pesti, sughi pronti e snack. Attualmente è presidiata dalla quinta e dalla sesta generazione della famiglia Polli che è affiancata da un solido team di manager esterni nella gestione aziendale.

Cosa facciamo

Produciamo nei nostri stabilimenti sughi pronti (tra cui pesto, salse e sughi a base di pomodoro) e conserve vegetali (sottoli, sottaceti, condimento per riso, olive). Produciamo sia a marchio Polli che per conto terzi e vendiamo in oltre 55 paesi nel mondo. La nostra produzione è anche biologica e vegana perché siamo da sempre attenti ai bisogni dei consumatori.

La nostra storia

L’Azienda è stata creata nel 1872 da Fausto Polli a Milano.

Fino al 1919 è un’attività che commercializza beni alimentari con una bottega nel cuore di Milano, in via Broletto. Nel 1919 Giuseppe Polli, figlio di Fausto, acquista dal Principe Borghese lo stabilimento di Monsummano Terme, allora un opificio, e dà vita al sogno industriale della famiglia Polli. Sogno che continua ancora oggi, sempre a Monsummano Terme, ma non solo. L’azienda ha altri tre siti produttivi: uno a Lozzo Atestino in provincia di Padova, uno ad Eboli in provincia di Salerno specializzato nella lavorazione delle verdure e uno ad Hinojos vicino Siviglia in Spagna specializzato nella produzione di olive. Nei nostri 4 siti vengono prodotte 195 milioni di confezioni all’anno e diamo lavoro a oltre 300 famiglie.

Una curiosità su di noi

Nel 2020, il marchio “Polli” è stato iscritto nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. Nel 2021, è stata creata la prima filiera certificata del basilico Polli che, con ben 7.000 tonnellate lavorate, è una delle più grandi filiere di basilico in Italia. A giugno 2022, la Fratelli Polli ha compiuto 150 anni di storia e di vita aziendale. Ad Ottobre 2023 ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità.

La mission della nostra Azienda è quella di aiutare i consumatori di tutto il mondo ad avere uno stile alimentare più “green”, offrendo alternative a base principalmente vegetale, sane ma allo stesso tempo gustose per tutti i momenti di consumo, dallo snack al pasto.

Noi e l'Associazione

L’azienda aderisce a Confindustria Pistoia nel 1984, ricoprendo nel tempo cariche negli Organi Direttivi dell’Associazione Provinciale. Il Presidente di F.lli Polli Spa, Marco Polli, presiede il Consiglio della sezione Alimentari di CT; la nostra, del resto, è una collaborazione di lunga data e siamo pienamente felici di proseguirla impegnandoci a dare all’Associazione un importante valore aggiunto.

Una curiosità: nel 2000 il Premio di Laurea Francesco Pancioli, organizzato da Confindustria Pistoia, e riservato a giovani che avessero discusso la tesi su argomenti di economia locale, giudicò il lavoro “Il Capitalismo Italiano Sottolio: la F.lli Polli Spa” miglior lavoro fra tutti, assegnando alla sua autrice il primo premio.

Contatti e riferimenti

Marco Fraccaroli: Amministratore Delegato

Manuela Polli: Corporate Strategy & Development Director

Maria Giordano: Chief Marketing Officer

www.polli.it