Verinlegno

Chi siamo

La Verinlegno è stata fondata nel 1975. L'azienda produce vernici per legno e vernici industriali per protezione, manutenzione e decorazione. Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente Sante Zandò, dal socio Piero Marchetti e dagli Amministratori Delegati Claudio Lelli, Roberta Marchetti e Silvio Zandò.

Il successo di Verinlegno è il frutto della costante integrazione tra produzione e laboratorio tecnico, estesa rete distributiva, assistenza e servizi personalizzati. Un mix in grado di fornire soluzioni di altissima qualità, per qualsiasi tipo di richiesta dell'industria del mobile e dell'artigianato, sia in Italia che all' estero.

Cosa facciamo

La conoscenza completa dell'intero processo produttivo dei propri partner industriali è la chiave per fornire prodotti vernicianti ad alte prestazioni, con sempre maggior focalizzazione sull’impatto ambientale dei propri prodotti. Nei suoi 10.000 mq di stabilimento, l’azienda crea vernici per interni ed esterni, vernici UV a solvente e all’acqua, vernici poliuretaniche, nitro cellulosiche, poliesteri, acriliche, sintetiche, coloranti e patine anticanti, oltre a prodotti a speciale formulazione tecnica quali vernici ignifughe, effetti speciali, vernici per il vetro e metallo.

Tutta la gamma è disponibile sia base acqua sia tradizionale a solvente ed è studiata per adattarsi perfettamente a ogni tipologia applicativa.

Il cuore pulsante di Verinlegno è un efficiente laboratorio di ultima generazione articolato nei reparti di Collaudo e Applicazione prodotti finiti, Ricerca e sviluppo, Tintometria e Controllo qualità delle materie prime in ingresso.

La ricerca di prodotti innovativi, di materie prime sempre più sostenibili, di processi produttivi a bassa emissione di VOC (composti organici volatili) sono nel DNA dell'azienda.

La nostra storia

Nata come azienda artigiana, Verinlegno è progredita nel tempo come nel più tipico spirito delle piccole imprese italiane: chiare idee di sviluppo, eccellenti competenze tecniche, grande spirito d’iniziativa e d’impresa. È del febbraio 1979 il primo chilogrammo di vernice prodotta in proprio. Al 1986 risale lo spostamento nell'attuale sede di Massa e Cozzile, e la spinta a una strutturazione sempre più focalizzata sul cliente. Una crescita continua e un’innovazione tecnologica costante portano Verinlegno ad affermarsi nel mercato internazionale fin dagli anni 2000. La rete distributiva di Verinlegno si estende, infatti, tramite canali di vendita (diretti e/o indiretti) che coprono l'Europa, Occidentale e Orientale, Canada e America Settentrionale, l'India, il Far East e molti paesi dell'Africa.

Solo in Italia l'azienda dispone di 22 depositi e un’unità locale a Motta di Livenza, otre ad una vasta rete di agenti.

Nel 2014 è nata la VERINLEGNO HOLDING, strumento specifico per rendere strutturale la presenza nei paesi esteri di riferimento, costituendo accordi di tipo commerciale e realizzando siti produttivi in loco.

Una curiosità su di noi

Verinlegno segue con la massima attenzione le consultazioni pubbliche relative alla restrizione d'uso delle sostanze pericolose. Tali indagini vengono promosse dall'Agenzia Chimica Europea, nell'ambito del regolamento Reach, ed hanno lo scopo di comprendere in che misura l'industria possa rinunciare al loro uso. Verinlegno anticipa i tempi, eliminando dalle proprie formulazioni tutte quelle materie prime in ingresso contenenti le sostanze che l'Agenzia Chimica Europea inserisce nella cosiddetta "candidate list", la lista nella quale si segnala che sono preoccupanti.

Verinlegno si allerta fin dal momento in cui viene a sapere che una sostanza è sotto indagine da parte dell'Agenzia Chimica Europea.

L'attenzione costante alle tematiche ambientali ed ecologiche ha favorito la collaborazione con il CNR e con altri importanti istituti di ricerca, dalla quale è nata la formulazione di un brevetto internazionale di fortissima impronta Green.

Dal 2007 l’azienda aderisce a “Responsible Care”, il Programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell'Industria Chimica mondiale; dal 2016 applica il Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e dal 2017 è certificata ISO 9015:2015.

Noi e l'Associazione

Verinlegno aderisce a Confindustria Pistoia nel 2003 e a Federchimica nel 2007. La vicinanza al sistema confindustriale ha portato, nel 2015, Silvio Zandò, membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda a far parte della commissione direttiva del gruppo "Pitture e vernici" di Avisa-Federchimica.

Contatti e riferimenti

Via Galvani, 7 51010 Massa e Cozzile

Tel. 0572 92711

info@verinlegno.it

www.verinlegno.it