Copit

Copit SpA è una società con capitale sociale pubblico e privato di € 1.428.500,00. Il Comune di Pistoia è il socio di maggioranza (51%). Gli altri soci pubblici sono i Comuni di Abetone, Cutigliano, Lamporecchio, Marliana, Monsummano Terme, Montale, Piteglio, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese. Le quote di capitale privato appartengono alla Società CTT Nord di Pisa (29,99%) e CAP di Prato (1,12%).

La nostra attività principale è il servizio di trasporto pubblico di linea, con oltre 5.700.000 km/anno nel 2015, di cui 5.300.000 km nel bacino Pistoiese e 380.000 km nel bacino Empolese/Val d’Elsa.
Effettuiamo inoltre servizi di scuolabus per conto di vari Comuni e svolgiamo servizi di noleggio di autobus turistici con conducente.
Offriamo infine ad Enti e privati, presso la nostra officina di Pistoia, servizi di manutenzione e riparazione di autobus ed autoveicoli in genere.

Nel 1969 a seguito dello scioglimento della cooperativa SACA, nasce il Co.pi.t., acronimo di Consorzio Pistoiese Trasporti, costituito fra la Provincia ed il Comune di Pistoia. Nel 1976 il Consorzio si amplia fino ad associare tutti i Comuni della Provincia di Pistoia e dal 1995 associa i Comuni della Provincia di Pistoia serviti dalle proprie linee. Nel 2000 assume la forma di Società per azioni, con apertura anche alla partecipazione di soci privati. Ad oggi Copit fa parte della Scarl MOBIT, che raggruppa le principali società che svolgono trasporto pubblico locale in Toscana e ha partecipato alla gara regionale indetta nel 2014 per l’individuazione del gestore unico del trasporto pubblico locale nella regione, il cui esito disegnerà il futuro del trasporto pubblico in Toscana.

Copit impiega 315 dipendenti (dato al 30/06/2016), di cui 266 nel settore Movimento e 37 operatori tecnici presso le Officine ed i Depositi. Dispone di un parco veicolare di 151 autobus, di cui 73 interurbani e 78 urbani, oltre 20 mezzi “scuolabus” e 6 autobus da Gran Turismo. Nel 2015 i passeggeri delle linee BluBus, di cui Copit è la principale associata, sono stati oltre 8.100.000. Il numero dei passeggeri è in crescita lieve ma costante dal 2012, invertendo così la tendenza alla diminuzione di utenza che perdurava da diversi anni.

Copit si è associata ad Assindustria Pistoia nel 2013, confermando anche attraverso questa scelta il forte legame con il territorio e con la sua articolata realtà sociale ed economica. Il Presidente fa parte del consiglio della sezione trasporti di CTN, a seguito delle prime elezioni della primavera 2016.

Ufficio Segreteria – Tel. 0573 363284

info@copitspa.it