IDnova srl
Chi siamo
IDnova è un’azienda italiana che da oltre 18 anni progetta, produce e commercializza prodotti e soluzioni per l’identificazione automatica in radiofrequenza; dalle due sedi di Firenze e Treviso supporta oltre 300 clienti distribuiti su tutto il territorio nazionale ed estero.
IDnova è un’azienda “solution provider” professionale con approfondite competenze relative alle tecnologie RFID, AIDC e Internet of Things in grado di contribuire nella creazione di processi a valore aggiunto per i propri partner con una spiccata capacità di realizzare prodotti e soluzioni verticalizzate e personalizzate.
La tracciabilità di filiera, la logistica, il controllo di produzione e l’identificazione sono i settori industriali in cui le tecnologie IDnova possono dare un’enorme contributo per la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese.
Cosa facciamo
Oltre alla tecnologia RFID (core business dell’azienda), IDnova grazie ad un’esperienza ventennale è in grado di offrire anche soluzioni con l’impiego di tecnologie avanzate come l’Auto ID, IOT, NFC, Bluetooth, l’RTLS (Real Time Location System) , ICT (Information and Communication Technology) e WSN (Wireless Sensor Network) nel panorama delle Smart Factory.
Lettori desktop, gate RFID, palmari, una vasta gamma di antenne, trasponder industriali e per alta temperatura, le etichette intelligenti e i bracciali identificativi rappresentano i principali componenti hardware. Firmware, APP e Software Embedded completano l'offerta di prodotto.
IDnova è in grado di offrire anche servizi di Project management, POC (Proof of Concept), consulenza e ricerca e sviluppo.
La nostra storia
IDnova nasce nel 2006 dall’incontro delle capacità progettuali in tecnologia RFID dell’azienda Cesvit Microelettronica srl (attiva dal 1997 sul fronte della Comunicazione in Radio Frequenza e della Sensoristica) e di Rotas Italia (che dal 1967 produce etichette autoadesive, sistemi di labeling in generale e dispositivi per l’identificazione). Innovazione, tecnologia, competenze di alto livello sviluppate internamente e Made in Italy, e selezione dei prodotti di mercato con l’esperienza del costruttore sono i concetti chiave che hanno guidato e guidano il percorso di IDnova.
La gestione dei magazzini con ELECTROLUX ITALIA, il progetto di identificazione delle utenze con ACQUE Spa, la tracciabilità della raccolta rifiuti con ALIA SpA, l’integrazione con le automazioni di PIRELLI SpA, l’identificazione delle cabine di media tensione con A2A, l’impianto per la tracciabilità dell’avanzamento della produzione in LEM Galvanica, la certificazione del processo Made in Italy del Calzaturificio PERON o la fornitura di etichette RFID per Poste Spa o ENEL sono solo alcuni casi di successo realizzati da IDnova negli ultimi anni.
Uno slogan che ci contraddistingue da anni: Offrire la giusta tecnologia per la giusta esigenza. Trovare il miglior equilibrio tra soluzione, benefici e costi.
Una curiosità su di noi
Quando a metà del 2007 sono state liberalizzate le frequenze in banda UHF per i dispositivi RFID (in precedenza di esclusiva pertinenza militare) IDnova, partner di Cesvit Microelettronica era pronta: aveva già competenze poiché coinvolta in progetti di ricerca per la Difesa e per questo autorizzata a sperimentare e lavorare in quelle frequenze.
Nel 2012 IDnova ha già venduto 300.000 tag attivi, precursori degli oggi tanto nominati Beacon e tag BLE.
Nel 2024 nell’ottica di espandere il mercato a livello Europeo, IDnova apre una sede commerciale in Spagna a Barcellona.
Noi e l'Associazione
Avere radici, coltivare il senso di appartenenza al territorio ed al suo tessuto produttivo. Una delle prime azioni del nuovo management introdotto da Rotas Italia, dopo aver acquisito il controllo di IDnova, è stata quella di entrare a far parte dell’Associazione.
Fare rete, supportare l’Associazione e trovare Appoggio nel suo esserci e nel suo saper essere fattivo aiuto alle aziende.
Uno degli obbiettivi di IDnova in associazione è quello di dare un contributo per il settore “innovazione e tecnologia”, aiutare a diffondere in modo semplice ma capillare le nuove tecnologie che quotidianamente contribuiscono a generare valore aggiunto. Ciò comporta la diffusione del concetto di Competenza: l’improvvisazione è nemica dell’innovazione.
IDnova ha partecipato ai seminari di Confindustria Progetto Competere 4.0 e Essere Impresa 4.0 sulle tematiche dell’innovazione tecnologica portando la sua esperienza al servizio delle aziende.
Contatti e riferimenti
IDnova srl
Dott.ssa Feroci Caterina
Via Virginio, 306
50025 Montespertoli (FI)
info@idnova.com
Tel. 0571 671284