Biancalani srl Macchine Tessili

Chi siamo

Oltre che un’azienda, siamo un gruppo di persone che – a cominciare, nel 1957, da Fiorenzo Biancalani – ha scelto di mettere le proprie capacità e la propria esperienza al servizio dell’innovazione, ideando trattamenti e metodi efficaci ed originali e costruendo macchine all’avanguardia, che hanno contribuito a scrivere la storia del finissaggio tessile in Italia, e nei principali poli tessili degli oltre 40 paesi nel mondo dove le nostre macchine vengono utilizzate, ed in cui siamo presenti con una capillare rete commerciale e di supporto.

Cosa facciamo

Mettiamo passione ed esperienza nella ricerca di nuovi trattamenti e nella progettazione delle macchine tessili che consentono di realizzarli nella maniera più efficiente e sostenibile, offrendo ai nostri clienti un punto di riferimento sempre affidabile nel panorama del meccanotessile internazionale.

Le nostre macchine partono dai sistemi di tumbling basati sul principio AIRO® da noi brevettato negli anni ’80 e sull’esperienza di oltre 2000 macchine AIRO® vendute ed installate negli ultimi 40 anni, per arrivare a sistemi speciali per trattamenti specifici.

AIRO®24 (tumbler continuo in largo), ed AQUARIA® (lavaggio continuo in largo ad alta efficienza) “allargano” il concetto AIRO® dalla vecchia corda alla lavorazione in aperto, con evidenti vantaggi su ogni tipo di applicazione, mentre BRIO®24 (relax attivo continuo in largo) sfrutta il principio dell’amplificazione della gravità per rilassare attivamente tessuti a maglia. Completano il quadro AIRBOX, preasciugante continua in largo ad alta capacità (tanto che può essere impiegata come asciugante indipendente), e le macchine discontinue quali AIRO® e BRIO®, in aggiunta ai folloni IDRA (a canali indipendenti) e MILLA.

La nostra storia

Nel 1957 nasce a Prato l’Officina Meccanica Biancalani, fondata dall’allora giovanissimo Fiorenzo Biancalani, il quale nel 1975 partecipa alla sua prima fiera internazionale di macchinario tessile ITMA a Milano presentando le macchine laniere BP2 e BP4 che saranno subito seguite da UNIVERSAL, una macchina combinata di follatura/lavaggio che per la prima volta utilizza l’aria in un trattamento di finissaggio a umido.

Da qui, con l’aiuto di Rossano, Rossana e Massimo, i tre figli di Fiorenzo, inizia l’espansione dell’azienda Biancalani verso i mercati esteri, fino alla presentazione di AIRO® nel 1987 alla ITMA di Parigi, che costituirà la spinta capace di proiettare la Biancalani nei mercati tessili di oltre 40 diversi paesi nel mondo.

Senza rinnegare la propria tradizione e continuando sempre a migliorare e produrre le principali macchine discontinue, già venticinque anni fa Biancalani ha scelto di intraprendere la strada delle lavorazioni continue “in aperto”, cominciando con PETRA, macchina continua in largo per trattamenti di levigatura a bagnato, fino ad arrivare ad AIRO®24, il primo (e a tutt’oggi unico) tumbler capace di offrire, in un processo continuo e senza ricorrere alla corda, gli stessi risultati che hanno reso famosa la AIRO® discontinua.

Ad AIRO®24 hanno fatto seguito BRIO®24, specificamente progettato per ottenere i massimi restringimenti nell’asciugatura continua in largo di tessuti a maglia, e poi le linee di lavaggio continuo in largo basate su AQUARIA® che – prima ed unica nel mercato – offre in un singolo modulo la combinazione di una elevata permanenza del tessuto nel bagno con una intensa azione meccanica, il tutto in un processo completamente in largo, ideale per svariati processi di preparazione, trattamenti enzimatici completi, effetti moda e lavaggi dopo stampa.

Una curiosità su di noi

Siamo curiosi. Sì. E ci piace incuriosire e farci guardare. Amiamo osservare chi ci osserva e studia, e sappiamo anche sorridere quando scopriamo che le nostre idee brevettate sono state “fonti di ispirazione” per qualcun’altro. Siamo sempre curiosi di conoscere i nostri “followers”, che ci gratificano, sia nell’universo social, sia nel mondo reale, nel quale rappresentano una sfida costante che ci porta a non smettere mai di rinnovarci e progettare un futuro che sapremo sempre costruire.

Noi e l'Associazione

La Biancalani srl Macchine Tessili è associata a Confindustria Toscana Nord dal 1980. Negli anni la Biancalani, sia per la sua struttura aziendale, il suo metodo di lavoro e le sue soluzioni di finissaggio sempre innovative, ha rappresentato e continua a rappresentare un punto di riferimento qualitativo per le realtà tessili locali e del mondo.

Contatti e riferimenti

Via Menichetti, 28

59100 Prato – PO

Tel. 057454871

Sales Dept: sales@biancalani.com

Marketing Dept: marketing@biancalani.com

www.biancalani.com