Iniziative per le scuole secondarie di primo grado

 

ORIENTAMENTO: CONOSCERE SE STESSI E LE PROPOSTE DELLE SCUOLE PER EFFETTUARE SCELTE CONSAPEVOLI

Sabato 8 novembre 2025 si svolgerà in presenza dalle ore 11 alle ore 12.30, presso la sede di Prato di Confindustria Toscana Nord, un incontro di orientamento per i ragazzi delle classi seconde e terze degli Istituti Secondari di Primo Grado, assieme alle loro famiglie. 

Gli incontri sono articolati in due momenti:

  1. il dialogo con un orientatore esperto
  2. le testimonianze di studenti degli indirizzi moda di Istituti Secondari di Secondo Grado del territorio. I giovani, di poco più grandi degli intervenuti, parleranno delle loro scelte e racconteranno le loro esperienze scolastiche.

Queste iniziative mirano a valorizzare il talento personale e le competenze degli studenti, esplorando il significato delle scelte e l'importanza delle hard e soft skill.

L'obiettivo finale è focalizzare l'attenzione degli studenti sulla scoperta e sullo sviluppo delle loro potenzialità, aiutandoli a scegliere un percorso personale e professionale consapevole.

L’iscrizione

All’incontro di orientamento possono partecipare gli studenti delle classi seconde e terze degli Istituti Secondari di Primo Grado delle province di Pistoia e Prato, più al massimo un accompagnatore per ciascun ragazzo.

Il numero massimo di persone (ragazzi più loro accompagnatori) che saranno accolte è di 160.

L’iscrizione all’incontro può avvenire tramite l’istituto scolastico o la famiglia, compilando il seguente modulo >>> INCONTRO ORIENTAMENTO

CALENDARIO

LA SCADENZA PER ISCRIVERSI ALL’INCONTRO DI ORIENTAMENTO È IL 15 OTTOBRE 2025

L’INCONTRO SI TERRA’ SABATO 8 NOVEMBRE 2025 DALLE ORE 11 ALLE ORE 12.30 NELLA SEDE DI PRATO (VIA VALENTINI 14) DI CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD.

 

Un'altra iniziativa per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (scadenza dell'iscrizione 24 ottobre)

PER AVVICINARSI CON CREATIVITA’ AL MONDO DELLA MODA: IL CONCORSO “LA MIA T-SHIRT PER COSTRUIRE LA PACE”

Dopo il successo dell'edizione precedente, "È di moda il mio futuro" ripropone anche per il 2025-2026 la capsule collection di magliette, da realizzare da parte dell'intera classe sul tema della pace.

Un modo divertente e creativo per avvicinarsi al mondo della moda e imparare a lavorare in gruppo a un progetto condiviso.

Le classi iscritte al concorso parteciperanno, dal 26 gennaio al 10 aprile 2026, alle seguenti attività:

  1. due sessioni di laboratorio in classe della durata di due ore ciascuna, coordinate da un educatore museale, che si articolano in una parte di presentazione del progetto e una di brainstorming, entrambe finalizzate alla realizzazione delle T-shirt
  2. visita e laboratorio al Museo del Tessuto: gli studenti effettueranno una visita e un laboratorio di quattro ore totali presso la sede del Museo.

L’iscrizione

Possono partecipare gli Istituti Secondari di Primo Grado della provincia di Prato.

Saranno accolte le domande fino a un massimo di 13 classi. Per la partecipazione si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.

L’iscrizione deve avvenire tramite l’istituto scolastico, compilando la modulistica al link Concorso "La mia t-shirt per costruire la pace."

Contestualmente devono essere inviati a modamiofuturo@confindustriatoscananord.it, debitamente compilati e firmati, il modello per il consenso al trattamento dei dati personali e la liberatoria per l’utilizzo delle immagini personali (scaricabili ai link Liberatoria genitori per minorenni e Liberatoria per maggiorenni aziende enti scuole) di tutte le persone (studenti, docenti, eventuali altri) che parteciperanno al concorso e alle attività propedeutiche.

Chi vince e quali sono le regole: il regolamento.

CALENDARIO

LA SCADENZA PER ISCRIVERSI AL CONCORSO E’ IL 24 OTTOBRE 2025

LE ATTIVITA’ COORDINATE DAL MUSEO DEL TESSUTO SI SVOLGERANNO DAL 26 GENNAIO AL 10 APRILE 2026

LA SCADENZA PER CONSEGNARE GLI ELABORATI È IL 15 APRILE 2026

LE PREMIAZIONI AVVERRANNO IL GIORNO 6 MAGGIO 2026 NELLA SEDE DI PRATO (VIA VALENTINI 14) DI CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD.