Formazione e Istruzione Sicurezza

Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - R.L.S. (in presenza). Sede di Prato.

Prato RLS

La prossima edizione del Corso per R.L.S. è programmata nella sede di Prato nei mesi di maggio e giugno. Il corso, come previsto dalla normativa vigente in materia, è organizzato in collaborazione con l'Organismo Paritetico.

Destinatari Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Data inizio corso mercoledì, 19 maggio 2021 alle 09:00
Altre date 26/05/2021 - 09/06/2021 - 16/06/2021
Durata32

€ 350,00 + IVA per le imprese socie Confindustria Toscana Nord e, previa disponibilità posti, € 440,00 + IVA per i non soci. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura pagamento a 30 giorni data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

DocentiProfessionisti senior

vai al modulo

Far acquisire agli R.L.S. le conoscenze e le competenze, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per poter svolgere correttamente il proprio ruolo. L’attività formativa è organizzata conformemente alla normativa vigente in materia ed in collaborazione con l'Organismo Paritetico Bilaterale della Provincia di Prato.Al momento la realizzazione del corso è prevista IN PRESENZA, nel rispetto delle misure anti contagio.

Il corso si articola in 4 giornate, con orario 9-13; 14-18, con cadenza settimanale. Di seguito il programma

1^ Lezione – mercoledì 19 maggio 2021 – orario 09:00-13:00; 14:00-18:00

QUADRO NORMATIVO - 4 ore

- Presentazione del corso a cura dell'Organismo Paritetico Bilaterale (O.P.B.)

- Principi giuridici nazionali: Costituzione Italiana, Codice Civile, Statuto dei Lavoratori

- Principi giuridici comunitari: dalla legislazione degli anni ’50 al recepimento delle direttive europee

- Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro

D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni - 4 ore

- Legislazione attuale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: D. Lgs. 81/2008

- Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi: datore di lavoro, dirigenti, preposti, medico competente, RLS, RSPP

- Il servizio di prevenzione e protezione e gli incaricati dei compiti speciali

- Gli organi di vigilanza e controllo: compiti e strumenti

2^ Lezione – mercoledì 26 maggio 2021 – orario 09:00-13:00; 14:00-18:00

PRINCIPI ISPIRATORI DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI e RISCHI SPECIFICI - 4 ore

- Definizione e individuazione dei fattori di rischio e pericolo

- Valutazione dei rischi: analisi e verifica del Documento di Valutazione del Rischi (D.V.R.)

- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

- Informazioni utili ricavabili dal D.V.R.

- Caratteristiche ambienti di lavoro, segnaletica di salute e sicurezza

- Lavori in appalto, rischi collegati alle manutenzioni, cantieri temporanei e mobili

RUOLO - 4 ore

- Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori

- Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)

- Adempimenti documentali, tecnici ed organizzativi richiesti dal D. Lgs. 81/2008. Accesso e controllo della produzione documentale, verifica della designazione di responsabili e componenti dei servizi di prevenzione ed emergenza, verifica della sorveglianza sanitaria periodica. I permessi

- La riunione periodica con gli altri soggetti previsti dal D. Lgs. 81/2008: momento fondamentale di programmazione, verifica e coordinamento per le attività di prevenzione dell'azienda

Verifica di apprendimento di metà percorso

3^ Lezione – Mercoledì 9 giugno 2021 orario 09:00-13:00; 14:00-18:00

RISCHI SPECIFICI - 4 ore

- Agenti chimici cancerogeni e mutageni, amianto, agenti biologici

- D.P.I.: caratteristiche, validità, criteri di scelta. - D.P.I. per i rischi specifici

- Videoterminali

- Profili di rischio e problematiche principali nei comparti

RISCHI SPECIFICI - 4 ore

- Movimentazione manuale dei carichi (M.M.C.)

- Obblighi connessi alla sorveglianza sanitaria

- Compiti del medico competente

- Primo soccorso aziendale

- La tutela delle lavoratrici madri: D. Lgs. 151/01

- Cenni sul rischio da stress lavoro correlato (rischi organizzativi)

4^ Lezione – Mercoledì 16 giugno 2021 orario 09:00-13:00; 14:00-18:00

RUOLO e COMUNICAZIONE - 4 ore

- Nozioni di tecnica della comunicazione

- Il ruolo della bilateralità

- Informazione, formazione e addestramento dei lavoratori

- Simulazione di una riunione periodica

RISCHI SPECIFICI - 4 ore

- Direttiva macchine: obblighi di progettisti, fabbricanti, installatori

- Attrezzature di lavoro

- Rischi da attrezzature e macchine

- Antincendio ed emergenza - Protezione da atmosfere esplosive

- Rischi da agenti fisici: rumore e vibrazioni

- Cenni su campi elettromagnetici e radiazioni ottiche

Verifica di apprendimento

Test di gradimento

Lezioni di aula con forte interazione con i docenti. Esposizione casi pratici. Simulazioni.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo on line entro mercoledì 5 maggio 2021. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento. La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Ai partecipanti  è richiesto il rispetto scrupoloso delle misure anti contagio, pertanto con l'iscrizione si accettano integralmente tutte le regole presenti nel documento "Vademecum corsi interaziendali" qui allegato.Il lavoratore si dovrà presentare munito di autodichiarazione dell'assenza di sintomi Covid che verrà inviata all'azienda a seguito dell'adesione.

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226