Formazione e Istruzione

Dal costing al pricing: clienti diversi, prezzi diversi

approfondimento corsi a catalogo Lucca Pistoia Prato

Non tutti i clienti sono ugualmente sensibili al prezzo e non tutti i clienti apprezzano il prodotto nello stesso modo: ad esempio, i mercati ad alto costo del lavoro valutano l’automazione diversamente da quelli in cui la manodopera è abbondante.

Destinatari Responsabili commerciali, marketing, imprenditori, controller, Responsabili amministrativi
Data inizio corso martedì, 26 novembre 2024 alle 9:00
Durata4 ore
Quota partecipazione e modalità di pagamento

Aziende associate € 200 (+IVA)  

Aziende non associate e lib. professionisti € 267 (+IVA) 

Informazioni

Redditività del cliente: segmentare la clientela in ottica di pricing
La pocket price band: prezzi diversi per clienti diversi – esercitazione
Segmentare clienti attuali: posizione
competitiva/attrattività
Segmentare clienti potenziali: la matrice Verde/Giallo/Rosso - esercitazione
Non tutti i clienti apprezzano il prodotto allo stesso modo: la tabella CVB come criterio per stimare il potenziale del prodotto nei vari mercati – caso macchinari per rilegare libri

DocentiCristina Mariani - Docente in Associazioni, Università e Aziende, Imprenditrice, Scrittrice, Giornalista.
Sede Formetica - On line Zoom

Obiettivi

Non tutti i clienti sono ugualmente sensibili al prezzo e non tutti i clienti apprezzano il prodotto nello stesso modo: ad esempio, i mercati ad alto costo del lavoro valutano l’automazione diversamente da quelli in cui la manodopera è abbondante e costa poco.
Altro esempio: i clienti per cui il nostro prodotto costituisce una parte importante del costo di produzione sono più sensibili al prezzo di quelli per cui il nostro prodotto è un complemento.
In questi casi, praticare lo stesso prezzo a tutti i clienti sarebbe un errore e una perdita di opportunità.
Segmentare il prezzo in base al cliente è l’ambito in cui il bravo manager recupera preziosi punti di profitto senza dover ricorrere a manovre sui costi, che a volte sono difficilmente realizzabili.

Articolazione percorso formativo

DURATA:

4 ore

CALENDARIO:

26 Novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

SEDE:

Formetica Online Zoom

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire registrandosi sul sito di Formetica cliccando sul seguente LINK o contattando I referentI Sonia Aglietti 0583444254 - Cell.3270110175 - s.aglietti@formetica.it  - Stefano Mancini 0573991730  s.mancini@formetica.it

Riferimenti

SONIA AGLIETTI - s.aglietti@formetica.it - tel. 0583444254
STEFANO MANCINI - s.mancini@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991730
PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307