Formazione e Istruzione Sicurezza

Corso teorico-pratico per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro (PLE)

corsi a catalogo Lucca macchine e attrezzature obbligo formativo Pistoia Prato

Analizzare i rischi dell’attività di addetto alla conduzione di piattaforme di Lavoro mobili elevabili che operano con e senza stabilizzatori e fornire le nozioni fondamentali per un corretto utilizzo del mezzo.

Destinatari Tutti coloro che operano con la piattaforma elevabile con e senza stabilizzatori
Data inizio corso martedì, 28 gennaio 2025 alle 9.00
Altre date 29/01/2025
Durata10 ore
Quota partecipazione e modalità di pagamento

Aziende associate  € 237 (+IVA)

Aziende non associate e lib. professionisti  € 316 (+IVA) 

Informazioni

1. Modulo giuridico - normativo (1 ora)
1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
2. Modulo tecnico (3 ore)

2.1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
3.3 Modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore)
3.3.1 Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
3.3.2. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.3.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
3.3.4. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.3.5. Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
3.3.6. Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
3.3.7. Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
3.3.8. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
3.3.9. Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

DocentiDocenti con esperienza pluriennale esperti in materia di formazione e sicurezza sul lavoro
Sede Oste - Montemurlo (PO) - Fil Service srl via Venezia, 61
Iscrizione online

vai al modulo

Obiettivi

Analizzare i rischi dell’attività di addetto alla conduzione di piattaforme di Lavoro mobili elevabili che operano con e senza stabilizzatori e fornire le nozioni fondamentali per un corretto utilizzo del mezzo. Il corso è progettato in ottemperanza al disposto degli artt. 36, 37 e 73 cc. 1 e 4 del D.Lgs. n. 81/2008 ed è conforme alle indicazioni contenute nell’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012. Il percorso formativo dovrà essere integrato a cura dell’Azienda, tramite personale interno o esterno qualificato, con nozioni mirate relative ai rischi specifici del posto di lavoro e dei mezzi in dotazione ed alle conseguenti misure preventive e protettive, nonché alle peculiari procedure aziendali di sicurezza. Al corso dovrà inoltre seguire un periodo di addestramento adeguato alle competenze e capacità dell’operatore.

Articolazione percorso formativo

DURATA:

10 ore

CALENDARIO:

28 Gennaio 2025 dalle 9.00 alle 13.00

29 Gennaio 2025 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.30

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire registrandosi sul sito di Formetica cliccando sul seguente LINK o contattando i referenti Sonia Aglietti al seguente numero 0583-444254 cell:3270110175 s.aglietti@formetica.it  - Stefano Mancini 0573991730 s.mancini@formetica.it 

Riferimenti

SONIA AGLIETTI - s.aglietti@formetica.it - tel. 0583444254
STEFANO MANCINI - s.mancini@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991730
PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307