Formazione e Istruzione

Young in business

imprenditorialità Pistoia

Formazione e consulenza gratuita per giovani imprenditori

Destinatari Giovani 18-29 anni, iscritti al programma GARANZIA GIOVANI, che hanno espresso un interesse verso la misura relativa al sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità o che mostrano attitudine o interesse verso la prospettiva imprenditoriale.
Data inizio corso martedì, 14 giugno 2016
Durata76
Quota partecipazione e modalità di pagamento

Il percorso, finanziato dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Sociale Europeo, è completamente gratuito.

Sede Pistoia - Piazza Garibaldi, 5

Obiettivi

Il progetto YOUNG IN BUSINESS, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed aderenti a Garanzia Giovani, mira a realizzare n.20 piani di impresa “sostenibili” attraverso l’integrazione tra formazione di gruppo e one to one, assistenza personalizzata, mentoring e coaching motivazionale finalizzate a fornire ai partecipanti competenze e conoscenze specifiche per intraprendere iniziative di lavoro autonomo (apertura di partita IVA) o Microimpresa.
Nel caso di avvio di Microimprese, esse possono essere costituite o costituende con qualsiasi forma individuale o societaria, di persone e di capitali, anche in forma cooperativa (purchè con meno di 10 persone occupate); possono anche avere la forma di associazioni tra professionisti.

Articolazione percorso formativo

Il percorso, organizzato dall'agenzia formativa SERVINDUSTRIA PISTOIA SRL, in partenariato con ASCOM SERVIZI SRL, CESAT SOC.COOP, SAPERI APERTI SOC.COOP, NEXT TECNOLOGY TECHNOTESSILE SRL, COMPOLAB SRL, CONFINDUSTRIA TOSCANA NORD, CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA DELLA PROVINCIA DI PISTOIA, CONFARTIGIANATO IMPRESE PISTOIA e in convenzione con la Provincia di Pistoia, è strutturato in  79 ore complessive (38 ore di formazione di gruppo e 41 ore di consulenza one to one) così articolate:

1. Formazione per il Business Plan (23 ore)
2. Assistenza personalizzata per il Business Plan (32 ore)
3. Mentoring (24 ore)

Sintesi dei contenuti formativi:
1. L’idea di impresa e la struttura del Business Plan
2. La contestualizzazione dell’idea di impresa
3. Il Business Plan “bancabile”
4. Dall’idea all’azione: la cantierabilità della propria idea d’impresa
5. Mentoring per la costituzione d’impresa e per il supporto alla start-up

Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli, possono essere presentate direttamente presso gli uffici di Servindustria Pistoia, Piazza Garibaldi n.5, Pistoia,  entro e non oltre le ore 12.00 del 9 Giugno 2016, debitamente compilate.

Il modulo d’iscrizione compilato e firmato deve essere accompagnato dai seguenti allegati:
1.curriculum vitae aggiornato e firmato;
2.fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
3.attestazione dell’adesione a Garanzia Giovani;

Modalità di invio dei moduli d’iscrizione e relativi allegati:
La domanda d’iscrizione e relativi allegati possono essere consegnati a mano presso la sede di Servindustria Pistoia, dal lunedì al giovedì in orario 9-13 e 14.30-18.00; il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure trasmessi all'indirizzo o numero di fax sotto riportati:
• Posta ordinaria: Servindustria Pistoia SRL, Piazza Garibaldi n.5, Pistoia
• Fax: 0573/991740
• Posta elettronica: c.giannelli@confindustriatoscananord.it

In caso di invio tramite posta o fax o posta elettronica, il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.Non fa fede il timbro postale, la ricevuta del fax o la conferma di ricezione tramite email.

MODULO ISCRIZIONE YOUNG IN BUSINESS.pdf

Riferimenti