Formazione e Istruzione

Formazione obbligatoria per la conduzione di generatori a vapore patentino 1° Grado

certificazione corsi a catalogo Lucca Pistoia Prato

Corso preparatorio all'esame per l'ottenimento del certificato di abilitazione alla conduzione degli impianti di generatore per il 1° Grado

Destinatari Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 1°grado i candidati in possesso di un patentino di 2° grado rilasciato da almeno un anno o in possesso di uno dei titoli di studio previsti dall’art. 4 comma 2 del dec
Data inizio corso lunedì, 26 gennaio 2026 alle 14.00
Durata460
Quota partecipazione e modalità di pagamento

Il costo del corso ammonta ad € 2.600  iva inclusa.

 

Informazioni

Il percorso di formazione è strutturato in: a. una parte teorica della durata di 12 ore, i cui contenuti sono indicati al punto 14, costituita dal modulo giuridico; b. una parte pratica della durata di 40 giornate e comunque di non meno di 320 ore, i cui contenuti sono i medesimi indicati al punto 14, presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 m°. 10.1.1 Per i possessori del titolo di studio di cui all’articolo 4, comma 2, lettere a) e b), già in possesso del patentino di 2º grado, il corso di formazione è costituito dalla sola parte pratica, la cui durata è ridotta della metà. 10.2.
Per i possessori dei titoli di studio di cui all’articolo 4, comma 2, Iettera c), il percorso di formazione è strutturato in:
a. una parte teorica della durata complessiva di 60 ore, i cui contenuti sono indicati al punto 14, costituita da un modulo giuridico della durata di 12 ore e un modulo tecnico della durata 48 ore;
b. una parte pratica della durata prevista di 50 giornate e comunque di non meno di 400 ore, i cui contenuti sono i medesimi indicati al punto 14, presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 m2. 10.2.1 Per i possessori del titolo di studio di cui all’articolo 4, comma 2, Iettera c), già in possesso del patentino di 2º grado, il corso di formazione è costituito dalla sola parte pratica, la cui durata è ridotta della metà. 10.3. Per i possessori dei titoli di studio di cui all’articolo 4, comma 2, Iettera d) e per i possessori, da almeno un anno, del patentino di 2º grado, che non abbiano conseguito il predetto titolo di studio, il percorso di formazione è strutturato in: a. una parte teorica della durata complessiva 160 ore, i cui contenuti sono indicati al punto 14, composta da un modulo giuridico della durata di 12 ore e un modulo tecnico della durata di 148 ore; b. una parte pratica di 60 giornate e comunque di non meno di 480 ore, i cui contenuti sono i medesimi indicati al punto 14, presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 m2. 10.3.1 Per i possessori del titolo di studio di cui all’articolo 4, comma 2, Iettera d), già in possesso del patentino di 2º grado, il corso di formazione è costituito dalla sola parte pratica, la cui durata è ridotta della metà.

DocentiDocenti con esperienza pluriennale nell'ambito della formazione obbligatoria per la conduzione di generatori a vapore.
Sede Lucca - Piazza Bernardini, 41 - Palazzo Bernardini

Obiettivi

Questo corso di formazione obbligatoria prepara i partecipanti all’esame per l’ottenimento del patentino di 1° grado come conduttore di generatori di vapore e acqua surriscaldata. L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per operare in sicurezza e con alta qualificazione su macchinari ad alta potenzialità, rispondendo così alla crescente domanda di figure specializzate da parte delle aziende del settore industriale e facilitando l’inserimento professionale in contesti che richiedono personale con competenze certificate.

Articolazione percorso formativo

dal 26 Gennaio al 29 Luglio 2026

Orario di svolgimento dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Metodologia e materiali didattici

Accertamento dell’apprendimento, tramite le varie tipologie di verifiche finali, effettuate da una  Commissione di Docenti interni che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale che riporterà i risultati delle verifiche. Certificazione di frequenza con esito positivo laddove il candidato abbia frequentato per almeno il 90% il corso ed abbia superato la prova di verifica finale.

Modalità di iscrizione

Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 1° grado i candidati in possesso di un patentino di 2° grado rilasciato da almeno un anno o in possesso di uno dei titoli di studio previsti dall’art. 4 comma 2 del decreto. Gli stranieri devono dimostrare conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello minimo A2 in modo da poter partecipare attivamente al percorso formativo. La verifica della conoscenza della lingua italiana avverrà secondo quanto indicato al paragrafo B.1.2.1 nella DGR n. 988/2019 e ss.mm.ii ossia attraverso mostra di idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto. Qualora il candidato sia sprovvisto di idonea documentazione sarà necessario sostenere una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
 
L'iscrizione al corso può avvenire registrandosi sul sito di formetica cliccando sul seguente LINK o contattando i referenti Sonia Aglietti 0583444254 Cell.3270110175 - s.aglietti@formetica.it o Stefano Mancini 0573991730 s.mancini@formetica.it Cell.3491197264
 

Riferimenti

SONIA AGLIETTI - s.aglietti@formetica.it - tel. 0583444254
STEFANO MANCINI - s.mancini@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991730
PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307