Internazionalizzazione

Seminario "L'Accordo di libero scambio UE-Giappone". Prato, 28 novembre ore 14.30

accordo convegno

Novità importanti per i settori tessile, abbigliamento, cuoio, calzature, alimentare.

Il 17 luglio è stato firmato a Tokyo l’Accordo di libero scambio con il Giappone (JEFTA), che dovrà ora essere sottoposto a ratifica del parlamento europeo e della Dieta giapponese. L’obiettivo della Commissione europea è di completare l’iter di ratifica entro marzo 2019, prima che scada l’attuale mandato delle istituzioni comunitarie.

I contenuti dell’Accordo presentano elementi di interesse, sia in quanto ad interessi difensivi che offensivi. Per quanto riguarda il settore agroalimentare, una volta a regime, Il JEFTA consentirà a circa l’85% delle linee tariffarie di accedere al mercato giapponese a dazio zero.

Sui prodotti industriali è prevista la piena liberalizzazione dell’import dall’UE per settori come chimica, plastica, cosmetica, tessile e abbigliamento. Per le calzature, il sistema di quote oggi in essere sarà eliminato all’entrata in vigore dell’Accordo e i dazi scenderanno dal 30% al 21%; nell’arco di 10 anni il settore sarà completamente liberalizzato. Nello stesso periodo di tempo saranno inoltre eliminati i dazi sulle esportazioni UE di prodotti in cuoio (borse, accessori etc.), calzature sportive e da sci. Il dettaglio delle regole di origine è disciplinato dall’Allegato 3-B dell’Accordo.

- 14.15 Registrazione dei partecipanti
- 14.30 Indirizzo di saluto
Francesco Marini
Consigliere delegato all'internazionalizzazione