Ambiente

Gestione rifiuti-Seminario web sulle modifiche introdotte dal D.Lgs. 116/2020. 29 ottobre ore 9

aggiornamento imballaggi normativa rifiuti Tari

Il D.lgs 116/2020, entrato in vigore il 26 settembre, recepisce due direttive sull’economia circolare (rifiuti e imballaggi) e prevede nuove misure di sicuro interesse per le imprese. Ne parliamo in uno specifico seminario di aggiornamento via web.

Il seminario, riservato e gratuito per gli associati a Confindustria Toscana Nord, illustra le principali modifiche della disciplina della gestione dei rifiuti (e non solo) entrate in vigore il  26 settembre scorso, con particolare riferimento alle novità del sistema degli adempimenti (registri di carico e scarico, formulari identificativi e registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti), alle semplificazioni e ai nuovi oneri previsti per le imprese che producono o gestiscono rifiuti.

Tra i temi trattati figurano anche la nuova classificazione dei rifiuti, le possibili conseguenze sulla determinazione della tassa rifiuti, i nuovi obblighi di etichettatura degli imballaggi.

L'incontro si svolgerà via web, mediante piattaforma zoom giovedì 29 ottobre p.v., alle ore 9.

Una volta effettuata l'iscrizione (vedi sotto), l'interessato riceverà specifico link, da utilizzare il giorno del seminario.

Destinatari

Responsabili e addetti alla gestione delle problematiche ambientali dell’azienda ed in particolare dei rifiuti.

Data inizio corso

Giovedì 29 ottobre alle 9.00

Gratuito e riservato ai soci di Confindustria Toscana Nord

Temi Trattati

•         Responsabilità della gestione dei rifiuti e attestato di avvenuto smaltimento

•         Definizioni

•         Esclusioni

•         Classificazione dei rifiuti

•         Deposito temporaneo dei rifiuti nel luogo in cui sono stati prodotti

•         Semplificazioni per manutentori, imprese di pulizia e imprese edili

•         Catasto dei rifiuti - MUD

•         Registro cronologico di carico e scarico

•         Trasporto dei rifiuti, formulari e semplificazioni

•         Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti tramite RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei rifiuti

•         Registri e formulari digitali

•         Sistema sanzionatorio

•         I “nuovi” rifiuti urbani prodotti dalle attività economiche e le conseguenze sulla tassa rifiuti

•         I nuovi obblighi relativi all'etichettatura degli imballaggi

Docente

Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale, Segretario nazionale dell'Associazione Italiana Esperti Ambientali, docente di Diritto dell'Ambiente e coordinatore scientifico di diversi Master.

Modalità di erogazione

Via web mediante piattaforma zoom

GIACOMO BRIGHETTI - g.brighetti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455252
FRANCESCO PUCCIONI - f.puccioni@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991735