Formazione e Istruzione

Fondirigenti: le nuove procedure per la formazione

coronavirus finanziamenti

Emergenza Covid-19.

Fondirigenti: emergenza Covid-19

A fronte dell'emergenza Covid-19, Fondirigenti ha deciso di supportare le imprese con nuove modalità più semplici di presentazione dei Piani formativi, nel rispetto delle disposizioni dei Dpcm governativi e delle indicazioni ricevute dall'autorità vigilante.

A seguito del Dpcm dell'8 marzo 2020, si ricorda alle aziende la necessità di sospendere tutte le attività di formazione frontale in aula a partire dal giorno 6 marzo 2020 fino all'intera giornata del 3 aprile 2020. A tale proposito si considerano automaticamente prorogati i Piani formativi in corso e relative rendicontazioni.

Resta nella facoltà delle aziende la decisione di proseguire le attività nel medesimo periodo, utilizzando strumenti di formazione a distanza. 

Piani formativi: le nuove procedure

Le nuove procedure per la presentazione dei Piani formative, valide fino al 3 Aprile salvo ulteriori proroghe, prevedono:

  • la condivisione via e-mail dei piani formativi, a cura delle Parti Sociali;
  • l'estensione della tempistica del Conto 24 ai piani formativi da realizzarsi in modalità FAD, consentendo la presentazione fino a un giorno prima l’inizio delle attività;
  • la firma digitale del Rappresentante legale dell'azienda su tutta la documentazione;
  • l'autocertificazione del Rappresentante legale relativa alla fruizione in modalità a distanza, sincrona e tracciabile in maniera univoca.

Le aziende sono invitate a utilizzare tecnologie e strumenti che consentano la tracciabilità della formazione, come indicato dall’Anpal in una nota ai Fondi interprofessionali per la modalità a 'distanza'.

Presentazione in pochi semplici step

La presentazione dei Piani formativi, secondo la nuova procedura, potrà avvenire in pochi semplici step:

  1. Condivisione dei Piani formativi via e-mail a cura dei rappresentanti delle Parti Sociali, da allegare al Piano, in cui si dichiari “A causa dell’emergenza Coronavirus il Piano formativo dal titolo … e con numero di protocollo ….si intende condiviso tramite e-mail”;
  2. Predisposizione di un unico documento PDF per tutta la documentazione relativa al Piano formativo, sottoscritto, con firma digitale, dal Rappresentante legale dell’azienda;
  3. Invio della documentazione via e-mail a fondirigenti@postecert.it e in copia conoscenza a segreteria@fondirigenti.it riportando in oggetto: Presentazione Piano Formativo dal titolo … e numero di protocollo…..

La nostra agenzie formativa Formetica è a disposizione come sempre per la presentazione dei piani formativi per le aziende socie. Inoltre è disponibile ad erogare in modalità a distanza  le attività di formazione.

Riferimenti

PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307