Energia e Gas

Energivori: istituita la sessione suppletiva per la presentazione delle dichiarazioni annuali

energia elettrica energivori incentivo

Decorre dal: 1 luglio 2020 - Scade il: 30 luglio 2020

L'ARERA ha istituito una sessione suppletiva per le imprese che non rispettano i primi termini utili a presentare la dichiarazione per ottenere le agevolazioni e ha deliberato sulla contribuzione a copertura dei costi del meccanismo incentivante.

Interessa se: l'azienda rientra nei limiti fissati per la classificazione come "impresa a forte consumo di energia" in base alla nuova normativa in vigore dal 1° gennaio 2018

Si informa che l'ARERA ha pubblicato la Delibera 217/2020 riguardante la "Sessione suppletiva per la presentazione della dichiarazione annuale da parte delle imprese energivore e modalità di contribuzione delle medesime imprese ai costi amministrativi sostenuti per la gestione del meccanismo delle agevolazioni. Integrazione della deliberazione dell’Autorità 921/2017/R/eel".

Il provvedimento contiene disposizioni in merito, principalmente, all'istituzione di una "sessione suppletiva" per le imprese che non rispettano il termine perentorio attualmente previsto per la presentazione della dichiarazione necessaria per l'avvio del procedimento di aggiornamento dell'elenco per l'anno successivo nonché le modalità di riscossione della contribuzione posta a carico delle imprese per la copertura dei costi amministrativi sostenuti per la gestione del meccanismo delle agevolazioni.

Il contributo a carico delle imprese agevolate, applicabile a partire dalla competenza delle agevolazioni per l’anno 2021, sarà pari, per la competenza n, a:

• 100,00 euro, per le imprese che accedano al Portale nella prima sessione utile all’inoltro delle dichiarazioni, da aprirsi entro il 30 settembre dell’anno n-1;
  • 300,00 euro, per le imprese che accedano al Portale nella sessione suppletiva utile all’inoltro delle dichiarazioni, da aprirsi entro il 28 febbraio dell’anno n.

Tali disposizioni sono finalizzate ad integrare l'attuale disciplina per la formazione e gestione degli elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica di cui alla deliberazione 921/2017/R/eel, in attuazione del meccanismo di agevolazione introdotto con il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 21 dicembre 2017.

L'ARERA ha stabilito anche che la sessione suppletiva verrà prevista eccezionalmente anche per l'anno di competenza 2020,  dando mandato alla CSEA di riaprire, con apposita circolare, i termini per l'annualità 2020 a partire dal 1° luglio per la durata di 30 giorni.

Ricordiamo che Confindustria Toscana Nord, a mezzo della propria società di servizi Saperi s.r.l., rende disponibile ai Soci un servizio gratuito di prevalutazione dei requisiti per l'ottenimento degli incentivi in base alla nuova normativa e la possibilità, a costi ridotti, di essere supportati nell'effettuazione della dichiarazione necessaria per l'ottenimento delle agevolazioni.

Per gli aderenti ai nostri consorzi e gruppi di acquisto sono previste ulteriori scontistiche.

Documenti correlati

DANIELE CHERSI - d.chersi@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444217