Internazionalizzazione

Egitto: missione industriale - Il Cairo, 17-19 ottobre 2021

ICE missioni paesi esteri promozione

Ice organizza una missione di collaborazione industriale in Egitto nella filiera della lavorazione della pelle.

Nell'ambito delle attivita' promozionali di ICE Agenzia, l’Ufficio del Cairo organizza una missione di max n.30 operatori italiani della filiera della pelle che avra’ luogo in Egitto dal 17 al 19 ottobre 2021, per promuovere azioni di collaborazione industriale.

La delegazione sara’ composta da aziende Italiane nei seguenti settori:

  • Produttori di prodotto finito di pelletteria e calzature;
  • Produttori di macchinari per la concia e per la manifattura di prodotti finiti;
  • Produttori di prodotti chimici e di componenti;
  • Formazione, training e trasferimento di know-how, fashion e quality management.

La missione mira a individuare e sviluppare opportunità di collaborazione tecnica, industriale e commerciale tra ditte Italiane ed egiziane, non solo nel settore della manifattura ma anche nelle diverse attività dell’intera filiera.

Il programma di massima prevede:

  • 17/10/2021: Arrivo al Cairo dei partecipanti con mezzi propri.
  • 18/10/2021: Seminario/Workshop con B2B tra gli operatori Italiani e le loro controparti locali, preventivamente fissati.
  • 19/10/2021: Visita al Parco Industriale della Robbiki Leather City, con la seguente agenda di massima:
  • Incontro di presentazione delle opportunità di business previste nell’ambito delle tre fasi del Progetto della Robbiki Leather City, che avra’ luogo presso la Sede della Cairo For Investment and Development CID – Società di Gestione del Parco Industriale della Robbiki Leather City, con la partecipazione di operatori egiziani del settore.
  • Visita al Progetto delle 100 fabbriche del prodotto finito (terza fase di Robbiki) e visita al sito del nuovo centro di servizi e tecnologico del prodotto finito.
  • Visita a due concerie, al centro tecnologico della concia, prima fase di Robbiki e degli impianti di trattamento delle acque reflue.
  • 20/10/2021 Ripartenza dei partecipanti per l'Italia con mezzi propri
La missione di ottobre 2021 è organizzata  nell’ambito del progetto Robbiki Leather City. Il progetto include l'implementazione di 80 strutture industriali disposte su due piani con una superficie di 976 m2 per piano, a cui si aggiungono 20 strutture industriali su due piani di 500 m2, oltre a 68 officine con superficie di 121 m2, e un centro espositivo, un magazzino di 10.000 m2, un centro di formazione, un centro tecnologico, negozi commerciali per la commercializzazione dei prodotti, reti e infrastrutture, stazione di cisterne e ascensori.

L’Italia ha giocato e gioca tuttora un ruolo di primissimo piano nello sviluppo della Robbiki Leather City, con importanti progetti della Cooperazione Italiana, in sinergia con le attività promozionali dell’ICE che hanno contribuito all’incremento dell’interscambio Italia/Egitto nella filiera di riferimento, con particolare riferimento all’export Italiano di macchine per conceria e all’import italiano di pelle finita.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Le richieste di adesione saranno accolte secondo l'ordine cronologico di arrivo dalle ore 14.00 di Giovedì 16 settembre 2021 alle ore 16.00 di Mercoledi 29 settembre 2021 nelle forme e modalità riportate al presente link.

La circolare informativa è disponibile al presente link, inoltre per per maggiori dettagli dell'iniziativa vi invitiamo a consultare il sito cliccando qui.

I nostri uffici rimangono comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Riferimenti

DANIELE CHERSI - d.chersi@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444217
VALENTINA NICCOLAI - v.niccolai@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991729