Alimentari Internazionalizzazione

Cina: necessaria approvazione GACC per esportazione prodotti alimentari

aggiornamento dogane export

Aggiornamenti ministeriali in merito alle procedure da seguire.

Dal 1 gennaio 2022, sono operativi i Decreti 248 e 249, per cui tutti i produttori esteri di alimenti devono ottenere l'approvazione all’esportazione da parte dell'Amministrazione Generale delle Dogane della Repubblica popolare Cinese (GACC) con apposita registrazione degli stabilimenti.

In mancanza di tale registrazione, i prodotti alimentari non potranno essere esportati in Cina.

Nella prima fase di applicazione dei suddetti decreti, il GACC ha acconsentito di procedere con procedure semplificate alla registrazione delle sole aziende in grado di dimostrare un pregresso di flussi commerciali (spedizioni effettuate nei precedenti 5 anni), tanto al fine di ridurre il rischio di creare interruzione dei flussi di mercato.

Al presente link https://ciferquery.singlewindow.cn/ è possibile controllare le aziende che hanno ricevuto il numero di registrazione dal GACC, in esito alla conclusione della prima fase di registrazione con procedure semplificate.

La seconda fase del processo di registrazioni è stata avviata agli inizi del 2022 implementando le procedure previste dal GACC per la registrazione degli stabilimenti in accordo con le indicazioni sul funzionamento della piattaforma informatica cifer.singlewindow.cn.

Con la Circolare n.7880 del 7 marzo 2022 e relativi allegati,  il MInistero fornisce ulteriori aggiornamenti in merito alle procedure da seguire.

Poiché la procedura di registrazione dipende dalla categoria di prodotto esportato,  consultando la seguente lista dei codici doganali è possibile verificare se procedere con una self-registration oppure con una registrazione che richiede l’intermediazione dell’Autorità sanitaria competente del proprio Paese.

Documenti correlati

Riferimenti

VALENTINA NICCOLAI - v.niccolai@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991729
FRANCESCO PUCCIONI - f.puccioni@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991735