Formazione e Istruzione

Confindustria per i giovani. I Fuoriclasse della scuola edizione 2022.

Confindustria manifatturiero orientamento premio scuola università

Decorre dal: 22 giugno 2022 - Scade il: 25 luglio 2022

Anche per il 2022 Confindustria lancia l'iniziativa I FUORICLASSE DELLA SCUOLA, che si propone di premiare i giovani più meritevoli delle scuole superiori italiane.

Interessa se: Imprese che vogliano sostenere e premiare i migliori giovani in uscita dalle scuole superiori.

Anche quest’anno Confindustria promuove il progetto “I Fuoriclasse della Scuola”, progetto che nasce dalla collaborazione tra ABI, FEDUF, Museo del Risparmio e del Ministero dell’Istruzione, che ha l’obiettivo di premiare i giovani più meritevoli delle nostre scuole superiori attraverso delle borse di studio.

I giovani talenti sono selezionati da tutta Italia tra i vincitori delle Olimpiadi organizzate dal Ministero. Tra queste troviamo ad esempio Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Scienze naturali, Astronomia, Statistica, New Design, Economia e la gara degli Istituti Tecnici e Professionali. Si tratta, di fatto, dei migliori cervelli del Paese che, come industria, dobbiamo fidelizzare e attrarre, a maggior ragione dopo la fase più dura della crisi pandemica.

Per questa ragione Confindustria promuove “Fuoriclasse” e punta a fare in modo che il più alto numero di imprese possibili possa partecipare premiando questi ragazzi e ragazze. Solo come Confindustria in questi anni sono state raccolte oltre 90 borse di studio dando un contributo decisivo al successo dell’iniziativa.

Proprio 6 mesi fa, il 21 dicembre 2021, Confindustria ha ospitato nella  sede nazionale di Viale dell’Astronomia, la cerimonia finale del premio alla presenza del Vicepresidente Giovanni Brugnoli e del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che ha dialogato con tutti i borsisti e le imprese sponsor.

Riportiamo  in allegato una sintesi del progetto con relativi contributi multimediali e la scheda donatore predisposta per quest’anno. 

Trovate, inoltre, qui l’elenco dei sostenitori (http://www.fuoriclassedellascuola.it/sostenitori/)

Segnaliamo che l’importo di ciascuna borsa di studio non è particolarmente oneroso: 2mila Euro per studente.

La dead-line per le donazioni è il 25 di luglio 2022.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete rivolgervi ad Alfonso Balsamo (a.balsamo@confindustria.it)  funzionario Education di Confindustria.

Il nostro consiglio ai Soci

L'iniziativa è un'occasione di visibilità a livello nazionale per le imprese donatrici ed un'opportunità per entrare in contatto con i migliori giovani talenti.

Riferimenti

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226