Ricerche e approfondimenti

Progetto di mappatura della filiera tessile pratese

Confindustria Toscana Nord prima della fusione avvenuta nel 2016, come Unione Industriale Pratese ha ideato a fine 2011 in accordo con CNA Prato e Confartigianato Prato un progetto di ricerca pluriennale sul distretto tessile pratese. Lo studio è stato adottato e promosso a partire dal 2012 dalla Camera di Commercio di Prato, e sostenuto dal contributo della Regione Toscana.

SI tratta di un'ampia ricerca sulla struttura produttiva del distretto industriale pratese che consente di arricchire il patrimonio informativo e conoscitivo sullo stato della filiera tessile. L'obiettivo fondamentale consiste nel raccogliere elementi e dati oggettivi per supportare e ripensare le politiche industriali per il distretto pratese.

Clicca qui per scaricare il documento di presentazione della ricerca: 
"Il Progetto di “mappatura” della Filiera Tessile Pratese Il contesto, le motivazioni, i soggetti coinvolti, il metodo di lavoro"

Le fasi di realizzazione del progetto in esame prevedono, per ciascuno dei segmenti produttivi di cui di cui si compone la filiera tessile dell'area, lo svolgimento di un'indagine diretta sul campo finalizzata a raccogliere in modo sistematico dati e informazioni qualitative attinenti i molteplici aspetti che caratterizzano le singole esperienze imprenditoriali.

Le fasi della ricerca

La successione temporale delle varie fasi di realizzazione del progetto ha seguito uno schema che ricalca l’articolazione logica del processo produttivo tessile.

1 - Indagine sulle filature cardate conto terzi (2013)
Il primo comparto oggetto di rilevazione e analisi è stato quello della filatura cardata c/t, comparto particolarmente significativo in termini di rappresentatività dell’identità storica, sociale ed economica del tessile pratese. Il questionario è stato studiato per raccogliere in modo sistematico, informazioni quantitative e qualitative su tutti gli aspetti di maggior interesse del progetto di ricerca quali, a titolo di esempio: la struttura organizzativa formale dell’azienda, gli assetti proprietari e di controllo, la capacità produttiva in impianti e macchinari, i modelli relazionali tra committenti e terzisti, l’età di titolari e organici, le situazioni in ordine alla successione imprenditoriale e alle figure professionali critiche, la visione del futuro e le intenzioni degli imprenditori riguardo alla propria attività imprenditoriale. I risultati sono stati presentati pubblicamente in data 11 novembre 2013.

Pubblicazioni
I risultati dell’indagine sulle filature cardate
Alcuni elementi di discussione e confronto
Il questionario di rilevazione per Filature cardate c/t

 

2 - Indagine sulle tessiture conto terzi (2013-2104)
Lo step successivo del progetto, ovvero l'indagine sul comparto della tessitura ortogonale conto terzi, ha preso avvio a cavallo tra la fine dell'estate e l'autunno 2013. Il questionario è stato modificato nelle sezioni dedicate agli aspetti di natura tecnica relativi alle dotazioni di impianti, macchinari e attrezzature e in quelle finalizzate a raccogliere informazioni sull’organizzazione interna della produzione e sulle risorse umane presenti in azienda. I risultati sono stati presentati pubblicamente il 9 maggio 2014.

Pubblicazioni
I risultati dell’indagine sulle tessiture 
Alcuni elementi di discussione e confronto
Il questionario di rilevazione per Tessiture c/t

 

3 - Indagine sul comparto della nobilitazione tessile (2104)
Con l'indagine sul comparto della nobilitazione tessile si è conclusa la prima fase del progetto dedicata all'universo delle imprese conto-terzi. Tra aprile e maggio 2014 sono state intervistate oltre 120 aziende e, come di consueto, sono state raccolte informazioni dettagliate e preziose sul patrimonio tecnico e produttivo, sulle risorse umane e le competenze e sul punto di vista degli imprenditori in merito alle prospettive del settore.
Ne è emerso un comparto ancora vitale, che fa i conti con problemi di redditività, ma che rappresenta il cuore dell'innovazione tessile del distretto. I risultati sono stati presentati pubblicamente il 28 ottobre 2014.

Pubblicazioni
I risultati dell’indagine sulla nobilitazione tessile
Alcuni elementi di discussione e confronto
Il questionario di rilevazione per Nobilitazione tessile

 

4 e 5 - Indagini sui lanifici produttori di filati e i lanifici produttori di tessuti (2104-2015)
Il nuovo step del Progetto sulla "Mappatura" della filiera tessile pratese ha riguardato l'universo dei produttori di filati e i lanifici produttori di tessuti, ovvero i due comparti che rappresentano la gran parte della produzione tessile finale del Distretto. Utilizzando la medesima metodologia collaudata durante le fasi precedenti, tra ottobre 2014 e gennaio 2015 sono state realizzate oltre 200 interviste dirette alle aziende, con l'obiettivo di offrire una fotografia quanto più possibile nitida e aggiornata delle peculiarità, prospettive, punti di forza e criticità di una delle componenti fondamentali del tessuto imprenditoriale locale.
Ne è emerso un quadro assai articolato e complesso grazie al quale è comunque possibile confermare la centralità delle relazioni distrettuali, seppur con visioni, strategie e modelli organizzativi spesso assai diversi tra loro. I risultati sono stati presentati pubblicamente il 2 marzo 2015.

Pubblicazioni
I risultati dell’indagine sui produttori di filati e lanifici produttori di tessuti
Alcuni elementi di discussione e confronto
Il questionario di rilevazione per i Produttori di filati
Il questionario di rilevazione per i Produttori di tessuti

 

Risultati di sintesi sulle prime fasi del progetto
Giunto a una fase avanzata nello sviluppo del progetto di mappatura della filiera, il gruppo di lavoro ha proposto una fotografia di sintesi e di confronto dei principali elementi emersi dalle diverse indagini condotte sin qui. In occasione del convegno tenutosi il 27 luglio 2015 al quale hanno preso parte imprenditori, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali sono state presentate delle slides disponibili a questo link.

 

6 - Indagine sui produttori di tessuti tecnici (2015-2016)
Nei mesi di giugno e luglio del 2015 sono state intervistate le imprese dell'eterogeneo segmento dei prodotturi tessili speciali e tecnici del distretto pratese, che rappresentano una parte molto importante dei produttori tessili finali. Il questionario più complesso rispetto agli altri rispecchia la notevole differenziazione di questo settore rispetto ai modelli produttivi e relazionali dei lanifici di filati e tessuti.
Le elaborazioni dei dati raccolti sono terminate tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 e i risultati sono stati presentati il 22 luglio 2016.

Pubblicazioni
I risultati dell’indagine sui produttori di tessili tecnici e speciali
Il questionario di rilevazione per i Produttori di tessuti tecnici e speciali

 

7 e 8 - Indagini sulle torciture-ritorciture e sulle orditure (2016)
Con l'indagine sull'universo delle torciture-ritorciture e le orditure si è conclusa la terza fase del progetto di mappatura della filiera tessile pratese. Tra febbraio e marzo 2016 sono state effettuate le interviste con un questionario semplificato rispetto alle indagini precedenti, i cui risultati sono stati presentati il 27 ottobre 2016.

I risultati delle ultime indagini condotte tra il 2015 e il 2016 confermano gli elementi emersi durante le prime fasi del progetto di "mappatura" e ne aggiungono di nuovi, offrendo agli attori istituzionali, agli operatori economici e ai ricercatori ulteriori spunti di confronto e approfondimento.

Pubblicazioni
I risultati dell’indagine sulle orditure e ritorciture
Il questionario di rilevazione per le orditure
Il questionario di rilevazione per le ritorciture

  • Formetica
  • Saperi