Rappresentanza

Confindustria Toscana Nord è stata costituita per volere degli industriali di Lucca Pistoia e Prato che hanno così inteso superare le rispettive dimensioni territoriali e rafforzare la propria capacità di rappresentanza dell'industria e dei singoli soci. Confindustria Toscana Nord è in grado di offrire alle imprese associate un supporto forte e autorevole, risultato dell'unione e condivisione dell'esperienza consolidata delle tre associazioni che ne hanno promosso la costituzione.

Confindustria Toscana Nord è parte del principale sistema di rappresentanza delle imprese manifatturiere e dei servizi in Italia e partecipa attivamente alla vita di Confindustria a livello nazionale per contribuire, con idee e proposte, a sostenere l'industria italiana nel Paese e nel mondo.

Le esigenze dell'area, i suoi mutamenti, le sue criticità sono costantemente analizzate e monitorate dall'Associazione, che dispone anche di un qualificato Centro Studi interno: è così possibile elaborare strategie e progettualità sempre aggiornate e coerenti con le esigenze del sistema produttivo e delle sue evoluzioni. 

Confindustria Toscana Nord svolge un ruolo attivo nel territorio rappresentando le esigenze e le istanze del mondo produttivo nei rapporti con le istituzioni e le organizzazioni economiche, politiche e sindacali, e con ogni altro stakeholder che opera nella società.

L’attività di rappresentanza che esprime nel settore manifatturiero e dei servizi si declina anche a livello di singola impresa, quando questa necessiti di specifica tutela, assistenza e affermazione dei suoi interessi nei confronti degli interlocutori esterni.

Confindustria Toscana Nord affianca il socio esprimendo la sua autorevolezza in vari ambiti, tra i quali ad esempio:

  • il lavoro e le relazioni industriali: rappresenta l’azienda ai tavoli di trattativa sindacale, firmando gli accordi assunti con le rappresentanze dei lavoratori;
  • la formazione: sottoscrive intese sindacali per l’azienda che intenda attivare iniziative formative fruendo dei Fondi Interprofessionali (Fondimpresa e Fondirigenti). Favorisce l’attivazione di stage (con scuola ed università) e li coordina. E’ soggetto attivo nell’alternanza scuola - lavoro;
  • l’ambiente ed il territorio: sostiene le istanze dell’impresa e le rappresenta davanti agli interlocutori pubblici nei casi in cui provvedimenti amministrativi di carattere urbanistico e/o ambientali possano confliggere con le esigenze del sistema produttivo;
  • l’economia ed il sistema bancario: affianca l’impresa e la supporta nei rapporti con il mondo del credito;
  • i media: assiste l’impresa nelle attività di comunicazione e relazione con la stampa.