News
PNRR Bando FRI Turismo - Domande a partire dal 1° marzo
A partire dal prossimo 30 gennaio sarà aperta la piattaforma web da cui le imprese potranno scaricare la documentazione per la presentazione delle domane (a partire dal 1° marzo).
Commesse infrannuali: per Ires necessaria la valutazione a costi
In caso di lavori infrannuali, ai fini IRES la valutazione della commessa deve avvenire sempre in base ai costi sostenuti alla fine dell’esercizio, anche se a livello contabile questa è stata valutata secondo i corrispettivi maturati.
Imposta bollo atti gestione dei contratti di appalto pubblici
Chiarimenti e schemi riepilogativi delle diverse misure dell’imposta di bollo applicabili nel settore edile, in particolare per quanto riguarda gli atti e i contratti relativi ad appalti di opere pubbliche.
Abitazione destinata alla vendita e locata a turisti: detrazione Iva
No alla rettifica della detrazione Iva pagata dall’impresa costruttrice sull’acquisto di un complesso immobiliare residenziale, ristrutturato per destinarlo alla vendita e locato temporaneamente con finalità turistiche per mancanza di acquirenti.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2023 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile – salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto un servizio di verifica e compilazione del modello tramite la società di servizi Saperi, adesioni entro il 24/2.
INPS: aliquote contributive ammortizzatori sociali anno 2023
Precisazioni in merito alle aliquote contributive Cigs e FIS dal 1° gennaio 2023.
INPS: proroga e aumento dell’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti
Fornite le indicazioni per la gestione degli adempimenti connessi all'esonero sulla quota dei contributi a carico del lavoratore.
Porti – Disciplina per il rilascio delle concessioni demaniali
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dettato la nuova disciplina per il rilascio delle concessioni demaniali afferenti le aree portuali e le banchine.
Cessioni bonus energia elettrica e gas dicembre 2022: provvedimento
Modalità operative per optare per la cessione dei crediti d’imposta per acquisto energia elettrica e gas naturale relativi al mese di dicembre 2022.
Cybersecurity - nuova Direttiva NIS2
Le nuove disposizioni, oltre ad essere applicabili ai settori originariamente previsti (energia, telecomunicazioni, trasporti, bancario e dei mercati finanziari, sanitario) interessano anche alcuni comparti manifatturieri.
Rifiuti - preparazione per riutilizzo: schema regolamento ministeriale per esercizio operazioni
Notificato alla Commissione Europea il futuro schema di regolamento per l'esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo in forma semplificata art. 214-ter D.Lgs 152/06
Iva: dichiarazione per anno 2022
La dichiarazione annuale Iva, relativa al 2022, deve essere inviata entro il 2 maggio 2022.
INAIL: pagamento rateale premio autoliquidazione 2022/2023 - coefficienti calcolo interessi
Comunicati i coefficienti per il calcolo degli interessi sulle rate.
Rifiuti - spedizione: Proposta di regolamento EU
In preparazione norme europee più severe in materia di spedizione di rifiuti tra i vari paesi, europei e non, con particolare riferimento ai rifiuti plastici.
Testo Unico rappresentanza sindacale: indicazioni Confindustria
Sottoscritta una dichiarazione di intenti in materia di certificazione della rappresentanza sindacale tra Confindustria e Cgil, Cisl, Uil.
Marocco - Richiesta dichiarazione di origine (prodotti alimentari)
Vi invitiamo a segnalarci se tale richiesta è stata avanzata anche nei vostri confronti.
La cyber-security nelle piccole e medie imprese
Indagine Confindustria-Generali sulla cyber-sicurezza nelle imprese, di concerto con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Possibilità di benchmark e consulenza per le aziende che collaborano.
La cessione di cubatura è una prestazione di servizi
La cessione di diritti edificatori costituisce una prestazione di servizi. Se soggetta ad IVA, aliquota ordinaria al 22% con applicazione del Registro fisso, se soggetta ad imposta di Registro sconta l’aliquota del 3%.
Veicoli pesanti: divieti di circolazione nella UE e in Paesi non-UE per l’anno 2023
Sono stati resi noti i calendari dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti nei principali paesi dell'Unione Europea e non UE per l'anno 2023.
Collocamento obbligatorio: trasmissione prospetto informativo 2023
La data di scadenza per inviare il prospetto informativo della situazione occupazionale, riferita al 31 dicembre 2022, è il 31 gennaio 2023.