Come proteggere le aziende da attacchi informatici: cybersecurity. Incontro gratuito
Fondirigenti ha finanziato per i territori di Lucca, Pistoia e Prato il progetto CARLTON che prevede la realizzazione di 6 giornate formative sulle tematiche di Industria 4.0. La partecipazione è gratuita.
Grazie ad un progetto finanziato da Fondirigenti sono organizzate - nelle tre sedi di Confindustria Toscana Nord - alcune giornate formative gratuite sulle tematiche di Industria 4.0. I seminari sono rivolti prioritariamente alle imprese ed ai Dirigenti iscritti a Fondirigenti, ma è possibile accogliere anche richieste di partecipazione da alcuni imprenditori o dipendenti di imprese non iscritte al Fondo.
Il prossimo seminario è previsto nella sede di PISTOIA - giovedì 22 febbraio, ore 9,00 (intera giornata) e presenterà ai partecipanti metodologie, tecniche e strumenti per migliorare la sicurezza dei propri sistemi informativi. Questi gli obiettivi della giornata:
- Principali minacce ed attacchi cyber: metodi di difesa. Gestione delle policy di sicurezza. Controllo e gestione degli accessi
- Comunicazioni sicure. Sistemi crittografici e staganografia. Firma digitale; autenticazione e gestione Privacy; sicurezza web.
- Architetture di sicurezza e difesa delle reti
- La protezione dei dati. Incidenti da gestire; il recupero dati dopo un "disaster" e la pianificazione
- La gestione del rischio IT
Docente/relatore sarà l'ing. Giorgio Sbaraglia, consulente esperto sui temi di sicurezza informatica, membro del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).
Le aziende interessate a questo appuntamento dovranno rinviare la scheda di manifestazione interesse allegata entro il 20 febbraio prossimo.
Allegati
Riferimenti
CLAUDIA GIANNELLI - c.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991737ELISA PAGANELLI - e.paganelli@formetica.it - tel. 0583444333

