Il commercio con l'estero

Il commercio con l'estero di Lucca, Pistoia e Prato nel 2022. Quarto trimestre 2022 e confronti con i livelli pre-pandemia (2019). Andamento dei mercati per settore 2019-2022

Il valore delle esportazioni delle province di Lucca, Pistoia e Prato, positivo anche nel quarto trimestre 2022, porta l'incremento dell'anno a +20,9% sul 2021 e a +25,4% sull'ultimo anno pre-crisi, il 2019. Le prestazioni delle esportazioni, abbastanza uniformi sulle tre province, vanno lette considerando come sempre che i dati Istat sull'export segnalano a livello provinciale i soli valori delle merci, e non i volumi. Pertanto, accanto all'indubbio incremento del volume degli scambi, sono registrati negli aumenti di molti settori anche i prezzi cresciuti a causa dell'inflazione e degli energetici, che concorrono a formare  l'export in valori del 2022.
 
Per il manifatturiero di Lucca, la variazione tendenziale del valore dell'export manifatturiero nel 4° trimestre 2022 segna +21,8% con prestazioni di crescita straordinarie del settore cartario, da collegare anche e soprattutto all'aumento dei costi di produzione; l'anno chiude complessivamente per le vendite estere di Lucca con un aumento del +20,8% nel manifatturiero; +19,8% totale. La diminuzione rispetto al manifatturiero è da attribuire al -16,9% dell'estrattivo, cioé le esportazioni di pietre non lavorate (da non confondere con il settore lapideo, marmi lavorati, che chiude invece il 2022 a +21%). Positivo l'anno in quasi tutti gli altri settori.
A Pistoia l'export manifatturiero registra +64% nel 4° trimestre e chiude il 2022 a +31,7%; qui il totale risente invece della diminuzione del valore delle esportazioni di piante vive (-8,2% nell'anno) che porta il valore complessivo annuale a +23,1% sul 2021. Abbastanza uniformemente positivo l'andamento degli altri settori, a eccezione della meccanica che chiude il 2022 a -21,6% pur aumentando nel 4° trimestre (+8,3%) e del settore mobili e materassi (-6,3% lanno, -22% il 4° trimestre).
Prato aumenta del +4,1% l'export in valori del 4° trimestre 2022 rispetto al 2021, in rallentamento rispetto agli aumenti registrati nel resto dell'anno, e chiude il 2022 a +17,5% grazie al settore tessile abbigliamento, che aveva sofferto profondamente gli effetti diretti e indiretti della pandemia. In diminuzione, nel 4° trimestre 2022, le esportazioni tendenziali di abbigliamento e maglieria (-8,7%).
 

Per scaricare le tavole e i grafici sulle esportazioni provinciali nel 2022 e nel singolo 4° trimestre, con anche i confronti con i livelli pre-pandemia (2019), cliccare qui 

Per scaricare le tavole sui mercati di riferimento dei settori merceologici di Lucca Pistoia e Prato 2022, con anche i confronti con i livelli pre-pandemia (2019), cliccare qui

  • Formetica
  • Saperi