Filatura Valfilo
Chi siamo
Valfilo è una filatura di lana cardata tipicamente pratese, in grado di lavorare anche molte altre fibre e composizioni.
Cosa facciamo
Nella produzione di filati cardati per tessitura e maglieria l’azienda ha acquisito un importante bagaglio di conoscenza. La dinamicità propria della clientela del distretto pratese, per la quale l’azienda ha prevalentemente lavorato, ha consentito di maturare il know-how nella lavorazione di tutte le fibre, naturali, artificiali e sintetiche, sia nuove che rigenerate, miscelate fra loro in un’infinità di composizioni, titoli e colori per la realizzazione di filati lisci, bottonati o malfilé. Tutto questo, accompagnato dalla eccellente specializzazione delle maestranze, ha permesso all’azienda di raggiungere ottimi livelli qualitativi e di estendere la propria produzione su ogni tipologia di filato cardato, sia per uso tessitura, maglieria o per uso tecnico.
La capacità produttiva è di circa 1 milione di chilogrammi all’anno e la gamma dei titoli prodotti vanno dal Nm. 1800 al Nm. 28000.
La nostra storia
L’azienda è nata nel 1976, ma è la continuazione di altra ditta fondata nel 1963 dal padre degli attuali titolari: ha quindi una lunga esperienza nel settore dei filati cardati.
Una curiosità su di noi
La tipicità della produzione di Valfilo, unita alla sua collocazione nella culla del tessile pratese (la Valdibisenzio), ne ha fatto una delle imprese del distretto più visitate a scopo didattico e documentario.
Noi e l'Associazione
Valfilo è dal 1987 nel sistema Confindustria e partecipa in maniera attiva alla vita dell’associazione.
Contatti e riferimenti
Lido Macchioni Montini
Tel. 0574 988033