Pentek Textile Machinery

Chi siamo

Siamo un’azienda produttrice di macchinari tessili per la preparazione e il finissaggio ad alta nobilitazione dei tessuti. La nostra sede è a Prato, uno dei più importanti centri di produzione tessile in Italia. Pentek si distingue per soluzioni tecniche e tecnologiche innovative, con l’obiettivo di conferire al prodotto tessile lavorato il più alto livello possibile di competitività. Il costante lavoro di ricerca e sviluppo, unito all’ascolto delle esigenze dei maggiori produttori tessili, hanno contribuito ad una rapida affermazione come leader di settore sia in Italia che all’estero, con progetti realizzati in oltre 35 nazioni.

Cosa facciamo

Pentek progetta, costruisce e commercializza tumbler continui, per trattamenti ad alto valore aggiunto, sia in asciutto che in bagnato, sia in aperto che in corda. Tutti i macchinari Pentek si avvalgono di brevetti innovativi che tutelano le nostre idee ed il nostro costante impegno per la ricerca e l’innovazione.

Tra le varie soluzioni, citiamo in particolare:

  • ENAIRGY = linea di tumbler in continuo, per asciugatura e nobilitazione di tessuti in aperto e in corda. Il trattamento EnAirgy conferisce al tessuto qualità superiori in termini di morbidezza, drappeggio, volume ed aspetto, oltre al miglioramento delle performance di tessuti tecnici e ad alta elasticità.
  • DESAIR = Tumbler in continuo, per asciugatura e nobilitazione di tessuti a maglia, in aperto e tubolare. Il trasporto del tessuto in assenza di tensione favorisce il miglioramento del volume e delle performance di stabilità.
  • POWAIR = asciugante tumbler con alta produttività e bassi costi energetici per prodotti ecosostenibili di massa
  • DREAMAIR = linea di tumbler a bagnato, per trattamenti chimico-fisici in continuo. Dai trattementi enzimatici ai lavaggi intensivi per effetti di finissaggio speciali, alla mercerizzazione senza tensione. DreamAir rappresenta uno strumento creativo totale, garantendo risultati unici con assoluta ripetibilità sui tessuti trattati.
  • WANNY = linea di lavaggio in corda e in continuo per tessuti a navetta e maglia e per il lavaggio dopo stampa. Il particolare sistema di lavaggio ad overflow (sistema brevettato) con moto alternato garantisce risultati qualitativi eccellenti al pari dei processi discontinui tradizionali, ma con notevoli risparmi nei costi di esercizio e totale ripetibilità di risultato. Wanny ha ottenuto brillanti riscontri anche nelle applicazioni di preparazione (candeggio, bianco ottico, biopolishing) e dopo tintura (saponatura reattivi e bagni di riduzione)
  • FLYAIR = prima ed unica macchina continua per il tumbling in corda con alti tempi di permanenza e sostenuta azione meccanica ineguagliabili in aperto. FlyAIR consente di realizzare in continuo processi ad oggi relegati a sole tecnologie discontinue
  • GEYSER = vaporizzo dopo stampa per reattivi, dispersi, acidi, pigmento e corrosione nelle varie altezze e misure
  • MISTYK = vaporizzo a due fasi (flash ager) per impregnazione, sviluppo e ossidazione di stampati al tino e reattivi

La nostra storia

Azienda giovane e dinamica, Pentek nasce nell’anno 2000, raccogliendo l’eredità della tradizione pratese di finissaggio ad alto valore creativo. Attraverso lo stretto dialogo con i principali produttori tessili italiani ed europei, nel 2005 nasce EnAirgy, il primo ed unico tumbler in continuo con la possibilità di trattare tessuti sia in aperto che in corda. Il successo di EnAirgy favorisce l’accelerazione verso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni dedicate ad ogni settore del vasto panorama produttivo tessile, dai tessuti per abbigliamento, all’arredamento, ai tessili tecnici, realizzati in fibre naturali, artificiali o sintetiche. Contemporaneamente allo sviluppo delle varie versioni della linea EnAirgy, nel 2010 sono introdotti DesAir, tumbler in continuo per tessuti a maglia, e DreamAir, tumbler a bagnato per finissaggi speciali. Nel 2015 nasce quindi Wanny, a completamento delle soluzioni a bagnato per i tessuti di maglieria. Nel 2020 Pentek si trasferisce in un nuovo stabilimento di proprietà, costruito allo stato dell’arte e in autosufficienza energetica secondo i più elevati standard di eco-sostenibilità.

Nel 2021 la struttura acquisisce la maggioranza della ditta ORION per quadri elettrici e sviluppo sotware e allo stesso tempo forma una società nuova, denominata Kromatica Textile Machinery Srl, integrando personale di alto spessore tecnico con una storia consistente nel settore del dopostampa. Kromatica si dedica alla progettazione e realizzazione di vaporizzi dopo stampa e flash agers.

Una curiosità su di noi

La nostra forza nasce dalle idee e dalla grande passione per il nostro lavoro. La ricerca per migliorare i nostri macchinari è una costante del nostro lavoro: in ogni reparto della nostra azienda si respira un vero e proprio spirito di squadra. E alla passione e dedizione sul lavoro si affiancano attività sportive e creative diversissime, dalle corse in moto alle camminate in alta quota, passando per musica e fotografia! Questo dinamismo e compartecipazione sono in realtà il carattere distintivo dell’azienda, costantemente proiettata in avanti.

Noi e l'Associazione

Confindustria è la nostra associazione partner importante per la promozione, la tutela e la diffusione dei nostri prodotti nel mondo.

Contatti e riferimenti

Mauro Mare (Marketing e comunicazione) mare@pentek.it
Stefano Sanchini (Progettazione e produzione) sanchini.s@pentek.it