Webinar "L'etichettatura dei prodotti alimentari: focus olio di oliva". 25 Novembre ore 9.30
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Pistoia-Prato organizza un webinar dedicato all'etichettatura dell'olio di oliva.
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Pistoia-Prato organizza il giorno Venerdì 25 Novembre - dalle 9.30 alle 12.30 - un webinar dedicato all'etichettatura dell'olio di oliva.
La stesura di un'etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.
Nel caso dell'olio di oliva sono in vigore norme di settore comunitarie e nazionali, che definiscono le caratteristiche e le informazioni specifiche che devono comparire nell'etichetta di questo prodotto.
Un focus specifico sarà dedicato all'applicazione del D. Lgs 116/2020, relativo all'etichettatura ambientale degli imballaggi, e verranno inoltre trattati i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) 1169/2011, introdotta dal Decreto legislativo 231/2017.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa compilazione della scheda di iscrizione.
Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all'evento online.
Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti.
Riferimenti
VALENTINA NICCOLAI - v.niccolai@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991729FRANCESCO PUCCIONI - f.puccioni@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991735