Formazione e Istruzione

HIGG INDEX TRAINING. Corso di formazione sull'utilizzo dell'Indice HIGG per la sostenibilità.

abbigliamento attestazioni e qualificazioni corsi a catalogo Prato sostenibilità tessile

Lanciato nel 2012 su iniziativa della SAC ( Sustainable Apparel Coalition), l'indice HIGG è uno standard che prevede una serie di strumenti per autovalutare la sostenibilità ambientale e sociale di una impresa e della sua catena di fornitura.

Destinatari Imprenditori e tecnici aziendali che si occupano degli standard qualitativi e di sostenibilità
Data inizio corso giovedì, 17 ottobre 2019 alle 10:00
Durata6 ore

Quota individuale € 200,00 + Iva per le imprese socie di Confindustria Toscana Nord. E' prevista una quota ridotta di  € 150,00 + Iva per eventuale secondo partecipante della stessa azienda. La quota per le imprese non associate è di € 250,00 + Iva . La partecipazione dei non associati è subordinata alla disponibilità posti. Per il pagamento nel mese di svolgimento del corso sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg data fattura fine mese,salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall'inizio.

Docenticonsulenti esperti di THINKSTEP srl

vai al modulo

Negli ultimi anni è in crescita da parte di molti brand della moda l'utilizzo dell'Indice HIGG come strumento per valutare il livello di sostenibilità ambientale e sociale raggiunto dall'azienda e dalla sua catena di fornitura. Molte imprese della filiera tessile si vedono quindi richiedere l'adesione a questo standard e la compilazione dei moduli per l'autovalutazione.

Per comprendere come funziona lo standard, le procedure applicative e di compilazione e le criticità per il settore tessile, è organizzato nel mese di ottobre un corso di formazione con esperti di Thinkstep, società di consulenza in materia di sostenibilità di livello europeo.

Il seminario - che si svolgerà con orario 10-16 (con colazione di lavoro tra le 13 e le 14) - affronta le seguenti tematiche:

Panoramica sulla sostenibilità e le criticità del settore tessile

Descrizione dell'indice HIGG (che cos'è, quali sono i concetti chiave, gli strumenti a disposizione, i vari moduli, ecc.)

Approfondimento in merito alle varie fasi della filiera tessile e le criticità da considerare

Linee guida sulla compilazione del questionario e sul sistema di punteggio

Approfondimento in merito al modulo "Facilities"

Panoramica sul processo di verifica

Esercitazione pratica per l'applicabilità al settore tessile

Lezione frontale con esempi e casi pratici anche su proposta dei partecipanti.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo on line entro giovedì 3 ottobre 2019. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento. La realizzazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226
SILVIA TAROCCHI - s.tarocchi@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455381