News
Cciaa Pistoia-Prato: beneficiari bando "Transizione ecologica e giusta e transizione digitale 2"
La Camera ha pubblicato la graduatoria delle aziende beneficiarie del contributo.
Case Green - nuova direttiva europea: recepimento nazionale entro due anni.
E’ entra in vigore il 28 maggio la Direttiva europea sulla prestazione energetica in edilizia (EPBD), n. 2024/1275, anche detta “Case Green”. Entro due anni il suo recepimento nazionale.
Bando europeo Life per la collaborazione tra industria e fornitori di pompe di calore
Il bando mira a stimolare la collaborazione tra i fornitori di pompe di calore e gli utilizzatori industriali. Il termine per inviare la richiesta è il 19 settembre 2024.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager
Cogenerazione ad alto rendimento - gestione dei guasti agli strumenti di misura
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato la guida “Chiarimenti operativi in caso di guasti o malfunzionamenti agli strumenti di misura".
Bonus colonnine per imprese e professionisti
Contributo ad imprese e professionisti per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Comunità energetiche rinnovabili - mappa interattiva delle cabine primarie
Il GSE, in collaborazione con le imprese distributrici, ha messo a disposizione la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale.
Cogenerazione ad alto rendimento - semplificazioni
Il Gestore dei servizi energetici ha semplificato la procedura di invio delle richieste di valutazione preliminare.
Fondo per il sostegno alla transizione industriale - apertura bando
Favorisce l'adeguamento del sistema produttivo alle politiche europee in materia di efficienza energetica e uso delle risorse. Il 50% delle risorse è destinato alle imprese energivore.
Graduatoria bando efficientamento energetico imprese tessili distretto di Prato
La Camera di Commercio Pistoia-Prato ha pubblicato la graduatoria delle domande ammesse a contributo e fornito istruzioni su come inserire il CUP nelle fatture oggetto di rendicontazione.
Efficientamento energetico - Webinar del 19 luglio: video e materiale proiettato
Disponibile la registrazione dell'evento e le slides relative al webinar in oggetto.
SAVE THE DATE - Efficientamento e Comunità Energetiche Rinnovabili. On line, 19 luglio ore 16
Organizzato da Confindustria Toscana Nord in collaborazione con lo studio tecnico Econpower e lo studio legale Fiumanò & Partners, l'evento potrà essere seguito online.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager.
Efficienza energetica - rendicontazione dei risparmi ai sensi del D.Lgs 102/2014
Il prossimo 31 marzo scadrà il termine per la comunicazione ad ENEA dei risparmi energetici da parte dei soggetti che hanno effettuato la Diagnosi Energetica redatta ai sensi del D.Lgs 102/2014.
Bando efficientamento energetico imprese tessili distretto di Prato: proroga termini
La Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha approvato la proroga al 5 giugno prossimo del termine di presentazione delle domande di contributo.
Fondi UE 2021-2027 - misure della Regione Toscana in ambito energetico
Per le materie ambientali ed energetiche la Regione Toscana ha destinato complessivamente risorse pari a circa 338 Mln di euro di cui circa 196 Mln in materia energetica.
Bando efficientamento energetico imprese tessili distretto di Prato
Il bando, rivolto alle imprese tessili del distretto di Prato, aprirà il prossimo 4 aprile. La CCIAA Pistoia-Prato organizza il 28 marzo alle 10 un webinar illustrativo della piattaforma per la presentazione della domanda di contributo.
Fondo per il sostegno alla transizione industriale
Favorisce l'adeguamento del sistema produttivo alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici. Il 50% delle risorse è destinato alle imprese energivore. Seguirà un successivo provvedimento per la presentazione delle domande.
Comunità energetiche rinnovabili - Testo Integrato per l'Autoconsumo Diffuso (TIAD)
L’ARERA ha approvato le nuove regole per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso. Il provvedimento definisce i requisiti e le procedure per l’accesso al servizio, le modalità di erogazione e gli adempimenti in carico al GSE.
Pompe di calore: nuove semplificazioni per l'installazione
Prevista una nuova misura per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili con riferimento agli impianti che sfruttano l’energia geotermica.