News
Rendicontazione di sostenibilità delle PMI non quotate: sondaggio su standard comunitario VSME
EFRAG ha lanciato un sondaggio per misurare l'uso e l'accettazione del VSME, lo standard volontario per la rendicontazione di sostenibilità delle PMI non quotate. È possibile rispondere entro il 10 novembre 2025.
"Sostenibilità - Usa la testa!": La nuova sfida delle scuole per la sostenibilità
Venerdì 3 ottobre 2025 si terrà l'evento finale della terza edizione del progetto "Sostenibilità - Usa la testa".
FRANCIA: L'Etichetta del "Costo Ambientale" tessile è entrata in vigore il 1° Ottobre 2025.
Dal 1° ottobre 2025, la Francia introduce l'etichetta ambientale "Costo Ambientale" (o Eco-score) per i prodotti tessili. Sebbene l'adesione sia volontaria, la normativa è finalizzata a imporre la trasparenza sull'impatto ambientale dei capi.
Rifiuti - revisione Direttiva: introdotti l’EPR tessile e misure contro gli sprechi alimentari
La Direttiva rafforza le misure dell’UE in materia di prevenzione degli sprechi alimentari e introduce la responsabilità estesa del produttore per i tessili e le calzature.
Corso IFTS GEFITES - Sustainable Fashion & Textile Supply Chain Manager
Nel mese di ottobre avrà inizio il nuovo corso IFTS sulla pianificazione e gestione sostenibile della filiera moda-tessile promosso dalla Fondazione PIN di Prato.
Fonti rinnovabili - FER X transitorio: aggiornate le regole operative
Con decreto direttoriale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica del 10 agosto scorso, sono state aggiornate le regole operative relative al DM 30 dicembre 2024 (c.d. FER X Transitorio) di supporto agli impianti a fonti rinnovabili.
Nuovo Global Responsible Textile Standard (GRTS): aperta la consultazione pubblica
Global Standard ha avviato una fase di consultazione pubblica per l'introduzione di un nuovo standard volontario: il Global Responsible Textile Standandard che si concluderà il 14 settembre 2025.
Impianti a fonti rinnovabili innovativi (FER2) - agevolazioni: seconda apertura bandi
La seconda parte delle procedure competitive prevede i Bandi per impianti alimentati da biogas/biomasse e fotovoltaico su acque.
Aggiornamenti nuova Strategia per il Mercato Unico e Semplificazioni per le PMI nel settore tessile
In arrivo semplificazioni su etichettatura, tracciabilità, rifiuti (EPR) e sostenibilità, con un focus specifico sulla riduzione degli oneri per le PMI del settore tessile.
Seminario "Verso una nuova competitività industriale". Firenze, 2 luglio ore 14.30
Tecnologie digitali e AI per la sicurezza e la sostenibilità.
Schema volontario Made Green in Italy - tessuti in lana cardata: consultazione su aggiornamento RCP
Schema nazionale volontario “Made Green in Italy” – Aperta online la consultazione pubblica sull’aggiornamento della RCP relativa a “Tessuti in lana cardata o peli fini cardati” entro il 4 luglio 2025.
Fonti rinnovabili - agevolazioni per i nuovi impianti (FERX): regole operative
Il Decreto "FER X transitorio" è una misura introdotta per sostenere lo sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Decarbonizzazione industriale: consultazione della Commissione Europea su accelerazione del sistema
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sull’adozione di un atto legislativo sull'accelerazione della decarbonizzazione industriale.
REACH - microplastiche: pubblicata la guida pratica alla restrizione n. 78
La Commissione Europea ha rilasciato una guida pratica per l’interpretazione e l’applicazione della restrizione n.78 sulle microplastiche (Regolamento 2023/2055). Chiarimenti anche sull'utilizzo nel settore tessile.
Tessile: sondaggio per aziende certificate GRS e RCS. Risposte entro il 4 aprile
Textile Exchange ha aperto un breve sondaggio per raccogliere feedback su Global Recycled Standard (GRS) e del Recycled Claim Standard (RCS). Le aziende certificate possono rispondere entro il 4 aprile.
Agevolazioni per i nuovi impianti a fonti rinnovabili (FERX)
Il Decreto "FER X transitorio" è una misura introdotta per sostenere lo sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
La Commissione Europea avvia il "Clean Industrial Deal" e l"Affordable Energy Act"
Piani d'azione per salvaguardare le industrie ad alta intensità energetica, per espandere il settore delle tecnologie pulite e per garantire energia accessibile, efficiente e pulita.
Sostenibilità e circolarità: bando del Comune di Capannori per supporto alle MPMI lucchesi
Il Comune di Capannori ha lanciato un'azione di supporto da parte di esperti alle MPMI, con sede nelle Province di Lucca o di Massa Carrara, che vogliano intraprendere o migliorare il loro percorso verso la circolarità e la sostenibilità ambientale.
Agevolazioni per gli impianti a fonti rinnovabili innovativi (FER2) - apertura
La prima delle procedure competitive prevede solo il Bando per impianti alimentati da biogas e biomasse.
PMI non quotate: standard volontario EFRAG per la rendicontazione di sostenibilità
Lo standard interessa le PMI non quotate, non obbligate dalla normativa sulla rendicontazione di sostenibilità (cd. CSRD), che intendono volontariamente fornire agli interlocutori esterni le proprie informazioni di sostenibilità.

