News
Conversione Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; stralcio delle mini cartelle e rottamazione quater anche nei comuni che non si avvalgono dell’Agenzia Entrate Riscossione; proroga scadenze tregua fiscale.
Crediti imposta energia e gas naturale secondo trimestre 2023: codici tributo
Istituiti i codici tributo per usufruire, in compensazione nel modello F24, dei crediti d’imposta sui costi dell’ energia elettrica e gas naturale del secondo trimestre 2023.
“Parco Agrisolare”: pubblicato il DM di attuazione (PNRR -M2C1 - investimento 2.2)
Il decreto istituisce misure a sostegno degli investimenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici da collocare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager.
Rateizzazione bollette energia elettrica e gas: modalità
Modalità di accesso alla rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas, relativamente ai consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023. La rateazione è alternativa alla fruizione dei crediti d’imposta.
Energia e gas: decreto "Bollette"
Il decreto prevede che, anche per il secondo trimestre 2023, le imprese energivore, non energivore, gasivore e non gasivore possano continuare a beneficiare di un credito d’imposta.
Cessioni bonus energia elettrica e gas primo trimestre 2023: provvedimento
Modalità operative per optare per la cessione dei crediti d’imposta per acquisto energia elettrica e gas naturale relativi al primo trimestre 2023.
Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; proroga scadenze definizioni agevolate relative alla tregua fiscale(ravvedimento speciale,liti fiscali, violazioni formali, ecc.); non punibilità per alcuni reati tributari.
Efficienza energetica - rendicontazione dei risparmi ai sensi del D.Lgs 102/2014
Il prossimo 31 marzo scadrà il termine per la comunicazione ad ENEA dei risparmi energetici da parte dei soggetti che hanno effettuato la Diagnosi Energetica redatta ai sensi del D.Lgs 102/2014.
PNRR - incentivi per l'utilizzo dell'idrogeno nei settori "hard to abate"
La misura promuove la realizzazione di Piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, anche congiuntamente, l’uso di idrogeno a basso contenuto di carbonio, la produzione di idrogeno rinnovabile, la realizzazione di dimostratori tecnologici.
Fondi UE 2021-2027 - misure della Regione Toscana in ambito energetico
Per le materie ambientali ed energetiche la Regione Toscana ha destinato complessivamente risorse pari a circa 338 Mln di euro di cui circa 196 Mln in materia energetica.
Microimprese: fine della maggior tutela per le forniture elettriche
Il prossimo 31 marzo terminerà per le microimprese la possibilità di fruire del Mercato Tutelato per le forniture elettriche. Si passerà al servizio a tutele graduali.
Scarto comunicazioni crediti imposta energia elettrica e gas: chiarimenti
Chiarimenti in caso di scarto della comunicazione sui bonus energetici 3° e 4° trimestre 2022 dovuto al codice attività Ateco non coerente o per mancata corrispondenza della società.
"Legge di Bilancio 2023. Focus crediti imposta energia e gas”: atti webinar
Documentazione e registrazioni video dei webinar di Confindustria sui crediti d’imposta per energia elettrica e gas.
Elettrivore: aperto il portale per la sessione suppletiva di competenza 2023
La CSEA ha aperto, in sessione suppletiva, il portale per effettuare la dichiarazione per l’ammissione all’agevolazione per l’annualità di competenza 2023 da parte delle imprese a forte consumo di energia elettrica
Comunicazione crediti imposta energia elettrica e gas 3° e 4° trimestre 2022: nuovo modello
Approvato il nuovo modello per comunicare i crediti d’imposta energia elettrica e gas relativi al 3° e 4° trimestre 2022, se non ancora completamente utilizzati.
Impianti fotovoltaici: semplificazioni nelle autorizzazioni
Sono state introdotte importanti semplificazioni finalizzate a eliminare la richiesta di permessi ed a ridurre il termine di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Energy release - richiesta di riduzione dei volumi assegnati
La riduzione può essere richiesta fino all’azzeramento dei volumi.
Comunicazione crediti imposta energia elettrica e gas 3° e 4° trimestre 2022: modello
Entro il 16 marzo 2023 le imprese devono comunicare i crediti d’imposta energia elettrica e gas relativi al 3° e 4° trimestre 2022, se non ancora completamente utilizzati.
Crediti imposta energia e gas naturale primo trimestre 2023: codici tributo
Istituiti i codici tributo per usufruire, in compensazione nel modello F24, dei crediti d’imposta sui costi dell’ energia elettrica e gas naturale del primo trimestre 2023.