News
REACH: aggiornata la Candidate List
L'agenzia europea ECHA in data 7 novembre ha aggiunto una nuova sostanza estremamente preoccupante (SVHC) nella Candidate List.
REACH: nota interpretativa sulla definizione di “utilizzatore a valle” e “distributore"
Il Ministero della Salute ha pubblicato una nota interpretativa che chiarisce quali attività sono incluse all’interno delle definizioni di “utilizzatore a valle” e “distributore" ai sensi del Reg. REACH.
CCNL Chimico e Farmaceutico. Presentazione Rapporto Progetto di ricerca UNIMI- FEDERCHIMICA.
Le competenze per la twin transition - un Patto per le nuove professionalità nella transizione digitale ed ecologica. Milano, 4 ottobre 2024.
REACH: Modifica allegato XVII: restrizione per D4, D5 e D6
Aggiornata la voce 70 dell’Allegato XVII del Regolamento REACH con ampliamento dei divieti sull’ottametilciclotetrasilossano (D4), il decametilciclopentasilossano (D5) e il dodecametilcicloesasilossano (D6).
REACH: aggiornata la Candidate List
L'agenzia europea ECHA ha aggiunto una nuova sostanza estremamente preoccupante (SVHC) nella Candidate List.
REACH: Pubblicato il Piano Nazionale dei Controlli per il 2024
In programma l’attuazione del programma REF-12 e dei progetti pilota del forum di ECHA per l'anno 2024 su REACH, CLP e normative correlate.
CCNL Chimico e Farmaceutico 13/06/2022. Verifica scostamenti inflattivi 2022 e 2023
Ai sensi delle previsioni contrattuali in tema di adeguamento del Trattamento Economico Minimo (TEM), nel mese di giugno si è provveduto alla verifica degli scostamenti tra inflazione prevista e reale registrati dall’ISTAT per gli anni 2022 e 2023.
CCNL Chimico e Farmaceutico 13/06/2022. Incrementi Trattamento Economico Minimo da luglio 2024
Dal 1° luglio 2024 entreranno in vigore gli incrementi del Trattamento Economico Minimo (TEM) previsti dal rinnovo del CCNL 13 giugno 2022.
Trasporto merci pericolose – Chiarimenti casi di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR
Con Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono stati forniti chiarimenti ad alcuni quesiti pervenuti riguardo ai casi di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
REACH -restrizione su PFHxA: approvata la proposta della Commissione UE
il Comitato REACH ha votato a favore della restrizione delle sostanze PFHxA nei prodotti tessili e calzature, cuoio e pellicce, la carta a contatto con gli alimenti, cosmetici e miscele destinate al pubblico.
CCNL Chimico e Farmaceutico. Corso interaziendale di Formazione per RSU e manager aziendali.
Nei mesi di maggio e giugno sono previste due nuove edizioni del Corso interaziendale di Formazione per RSU e manager aziendali. La prima edizione si terrà il 21 maggio 2024 in Lazio, la seconda il 18 giugno 2024 in Veneto.
CCNL Chimico e Farmaceutico. Nuovo edizione del corso di formazione interaziendale per RSU a Milano
Il 27/3/2024 è stata programmata una nuova edizione del Corso interaziendale di Formazione delle RSU. Il corso previsto dal CCNL è rivolto anche ai manager aziendali e può essere finanziato tramite il Conto Formazione di Fondimpresa.
PFAS vietati in molti stati USA
Diversi Stati degli USA hanno presentato proposte di legge per regolamentare i PFAS in una serie di prodotti di consumo. Coinvolti automotive, prodotti elettrici e elettronici, prodotti durevoli, DPI.
L'evoluzione dei controlli per la sicurezza chimica: webinar regionale, 21 febbraio
Mercoledì 21 febbraio ore 9.00 si terrà il webinar regionale sull'evoluzione dei controlli per la sicurezza chimica, in cui si parlerà dello sviluppo delle strategie di controllo con la partecipazione dell'Agenzia Europea sui prodotti chimici.
REACH: aggiornata la Candidate List
L'agenzia europea ECHA ha aggiunto 5 nuove sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nella Candidate List.
REACH e CLP - Ispezioni: attivo il servizio di audit di conformità del Centro Reach di Federchimica
In vista del crescente numero di ispezioni REACH-CLP segnaliamo il servizio di audit mirato a valutare lo stato di conformità, fornire istruzioni e evidenziare criticità delle aziende in caso di ispezione.
CCNL Chimico e Farmaceutico 13/06/2022. Intesa per l’anticipazione dal 01/2024 di una quota del TEM.
Sottoscritta l’intesa per il sostegno degli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL e il rafforzamento del ruolo delle relazioni industriali settoriali
Neos - percorsi formativi gratuiti nel settore Cartario, Chimico e Farmaceutico
In partenza il corso che prevede 247 ore di stage presso aziende del territorio lucchese.
UNIPI: Diagnosi Proprietà Industriale 2023
L'Università di Pisa sta diffondendo un servizio di diagnosi sulla Proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni ecc.) alle PMI nazionali, al fine di sensibilizzarle su tali tematiche.
CCNL Chimico e Farmaceutico 13/06/2022. Intesa economica a sostegno degli addetti da gennaio 2024
Le Parti firmatarie del CCNL Chimico e Farmaceutico stanno finalizzando un’intesa per l’anticipazione a 01/2024 di una quota della tranche di aumento del TEM, unitamente al passaggio dall'EDR al TEM degli importi previsti dalle regole contrattuali