News
Rifiuti: proposta di modifica alla Direttiva: così l’Europa introdurrà l'EPR nel tessile/moda
E’ stata presentata, da parte della Commissione europea, una proposta di revisione della direttiva quadro sui rifiuti (direttiva 2008/98/CE) di forte interesse per il settore tessile (testo in allegato).
TEDxSalon Sustainable Fashion - giovedì 22 giugno alle ore 20:45, Nuovo Teatro di Fiesole
L'evento sarà un'occasione per discutere di moda sostenibile, fast fashion, ultrafast fashion, impatto sociale e ambientale, e l'industria della moda che spesso confonde i consumatori con messaggi poco chiari.
Newsletter Credito e Finanza
Si rende disponibile l'ultimo documento di Confindustria in materia di credito e finanza.
Partecipazione collettiva a COTERIE New York, 19-21 settembre
La fiera COTERIE New York è dedicata all'abbigliamento e accessori total look donna; saranno presentate le collezioni primavera-estate 2024.
Collaborazione impresa e Istituto P.Dagomari: opportunità di stage per studenti
Gli studenti delle classi quarte sono alla ricerca di posti stage per completare la loro formazione all'interno del mondo del lavoro pratese.
Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le forniture ed il noleggio di prodotti tessili
Pubblicato il decreto 7 febbraio 2023, riportante la revisione dei CAM tessili. Introdotte alcune modifiche finalizzate a promuovere l’accesso nelle forniture pubbliche di prodotti realizzati con fibre riciclate.
Imballaggi: rinnovato accordo CTN - CONAI per aziende esportatrici nette del comparto tessile-moda
il 30 aprile scade il termine per la presentazione del modello CONAI 6.22 per imprese esportatrici nette. Rinnovato l'accordo CTN - CONAI che permette una semplificazione per le aziende del tessile/moda.
"MODA ITALIA e SHOES FROM ITALY". Tokyo, 11 - 13 luglio
Mostra Autonoma per la presentazione delle collezioni primavera-estate 2024, total look donna, uomo e bambino (abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria).
Progetto CLIO Competenze e Lavoro nelle Imprese della mOda _ Filiera MODA - richiesta sostegno
Progetto CLIO Competenze e Lavoro nelle Imprese della mOda _ Filiera MODA Pistoia
TEX-MED ALLIANCES: dissemination meeting sui risultati del progetto. Prato, 29 novembre
In occasione dell'evento saranno presentati i risultati e le esperienze maturate nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale che sta per concludersi
Italian Fashion Days in Korea. Seoul 1-3 febbraio
Fiera coordinata da Ente Moda Italia con il sostengo di Ice Agenzia.
"MODA ITALIA e SHOES FROM ITALY" | Tokyo, 7-9 febbraio
Mostra Autonoma per la presentazione delle collezioni autunno-inverno 2023-24, total look donna, uomo e bambino (abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria).
Biarritz Good Fashion 2022 - Matchmaking on line 20-21 ottobre
L'evento di matchmaking riunisce aziende, Centri di ricerca e Università nel campo del tessile, della moda e dello sport
Fiera "Whos's Next" - Parigi, 21-23 gennaio 2023
Partecipazione collettiva dedicata all'abbigliamento donna e accessori moda, calzature e pelletteria uomo-donna. La fiera è dedicata alla presentazione delle collezioni A/I 23-24.
Etichettatura ambientale e tracciabilità: la Francia introduce l'obbligo di su alcuni prodotti
Pubblicato in Francia un decreto sull'etichettatura ambientale dei prodotti che generano rifiuti che riguarda alcuni prodotti destinati ai consumatori (imballaggi, abbigliamento, calzature, apparecchi elettrici, materiale edile).
"Mechano - Tex for innovation" - Matchmaking on line fino al 26 giugno
L'evento di MatchMaking, dedicato alle nuove tecnologie per i settori tessile e moda offerte dai produttori di macchine tessili e dai centri di ricerca, svoltosi a Prato lo scorso 25 maggio, viene esteso in modalità on line fino al 26 giugno.
Progetto Re-Cord per il recupero degli scarti tessili: modalità di partecipazione
Gli Interessati a far parte del Progetto Re-Cord, per il riuso degli scarti tessili in un'ottica di economia circolare, possono aderire con apposito modulo entro il prossimo 30 marzo 2022.
Industrie tessili: riapertura dei termini per la trasmissione delle domande di CIGO
I datori di lavoro non ammessi ai trattamenti emergenziali del decreto Fiscale possono ora presentare la domanda di CIGO per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021.
Fiera "Premium". Berlino, 7-9 luglio
Collettiva italiana alla fiera Premium, manifestazione di riferimento in Europa per il sistema moda, dedicata all'abbigliamento, alle calzature e agli accessori total look contemporanei.
CCNL Tessile Abbigliamento Moda. Scioglimento riserva
Sciolta la riserva sull'accordo di rinnovo del CCNL.