News
Carbon Tax sulle importazioni di determinati materiali - Inizio fase transitoria 1 ottobre 2023
In partenza dal 1 ottobre un nuovo sistema europeo per calcolare, e poi in futuro tassare, le emissioni di gas serra incorporate in determinate categorie di merci importate.
RENTRI: decreto ministeriale di chiarimento circa le tempistiche di operatività
Il Ministero ha pubblicato una specifica tabella che chiarisce le diverse tempistiche di entrata in vigore del RENTRI.
Comune di Prato - adozione del nuovo Piano Strutturale: osservazioni entro il prossimo 8 ottobre
Il Comune di Prato ha adottato in data 27 luglio 2023 il nuovo Piano Strutturale, che compie le scelte strategiche di governo del territorio. È possibile presentare le previste osservazioni entro il prossimo 8 ottobre.
Decreto Omnibus: misure fiscali
Proroga Superbonus 110% al 31 dicembre 2023 su edifici unifamiliari sui quali sono stati già effettuati il 30% dei lavori al 30 settembre 2022; obbligo comunicazione crediti fiscali non ancora utilizzati; contrasto delocalizzazione ExtraUe.
Conversione Decreto Alluvione Emilia- Romagna: misure per le imprese
Confermata la sospensione dei versamenti e degli adempimenti, fiscali e non, dal 1° maggio al 31 agosto 2023 per i soggetti residenti o con sede dell’attività nei Comuni interessati dall’alluvione in Emilia Romagna, Toscana e Marche.
Comunicazione crediti imposta energetici 3° e 4° trimestre 2022: riaperto il canale telematico
Riaperto il canale telematico per consentire l’invio della comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 3° e 4° trimestre 2022 per l’acquisto di prodotti energetici, entro il 30 settembre 2023, in precedenza omessa o errata.
POLIECO - inviti alla regolarizzazione: indicazioni di comportamento
Indicazioni su come comportarsi in caso di ricevimento di diffide ad adempiere da parte di POLIECO.
Decreto Alluvione Emilia- Romagna: misure per le imprese
Sospensione dei versamenti e degli adempimenti, fiscali e non, dal 1° maggio al 31 agosto 2023 per i soggetti residenti o con sede dell’attività nei Comuni interessati dall’alluvione in Emilia Romagna, Toscana e Marche.
TARI: invio entro il 30 giugno comunicazione per riduzione
Comunicazione entro il 30 giugno ai comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata, Montale, Serravalle P.se per riduzione TARI.
Concessioni demaniali sui porti – Pubblicate le Linee guida applicative
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato le linee guida per il rilascio delle concessioni demaniali nelle aree portuali.
MUD: la scadenza per la dichiarazione annuale sui rifiuti è fissata per l’8 luglio
Con la pubblicazione, avvenuta il 10 marzo scorso, del nuovo modello di dichiarazione MUD, da utilizzare per la comunicazione annuale dei rifiuti relativi all'anno 2022, la scadenza è prorogata all’8 luglio 2023.
REACH: restrizione su Bisfenolo A e altri Bisfenoli con proprietà di interferenti endocrini
L’ECHA ha avviato una consultazione pubblica sulla proposta tedesca di restrizione del Bisfenolo A e di altri bisfenoli con proprietà di interferenti endocrini per l’ambiente.
Albo - responsabili tecnici operanti in regime transitorio: prossima scadenza idoneità
Entro il 16 ottobre 2023 tutti i responsabili tecnici iscritti all'Albo Gestori Rifiuti operanti in regime transitorio dovranno aver superato l'esame di idoneità.
Imballaggi: rinnovato accordo CTN - CONAI per aziende esportatrici nette del comparto tessile-moda
il 30 aprile scade il termine per la presentazione del modello CONAI 6.22 per imprese esportatrici nette. Rinnovato l'accordo CTN - CONAI che permette una semplificazione per le aziende del tessile/moda.
PFAS: proposta di restrizione REACH - consultazione pubblica ECHA su restrizioni
Aperta la consultazione pubblica dell'ECHA sulla restrizione relativa ai PFAS. Si invitano le aziende interessate a compilare il questionario per la raccolta dei contributi alla consultazione.
Scarto comunicazioni crediti imposta energia elettrica e gas: chiarimenti
Chiarimenti in caso di scarto della comunicazione sui bonus energetici 3° e 4° trimestre 2022 dovuto al codice attività Ateco non coerente o per mancata corrispondenza della società.
Comunicazione crediti imposta energia elettrica e gas 3° e 4° trimestre 2022: nuovo modello
Approvato il nuovo modello per comunicare i crediti d’imposta energia elettrica e gas relativi al 3° e 4° trimestre 2022, se non ancora completamente utilizzati.
Strutture ricettive alberghiere: rinviata l’entrata in vigore della normativa antincendio
Fonte Confindustria Alberghi: propoga dell'obbligo in base art 12 bis della Legge n.14/2023 (Cd Decreto Milleproroghe).
Bonus Imu turismo: autodichiarazione entro il 28 febbraio 2023
Per accedere al credito d’imposta pari al 50% della seconda rata IMU 2021 occorre attestare il possesso dei requisiti previsti dal “Temporary Framework” per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza da Covid-19.
Per le imprese coinvolte nel Censimento Istat: termine ultimo 31 marzo, con obbligo di risposta
Le imprese coinvolte nel Censimento Istat hanno tempo fino al 31 marzo 2023 per compilare il questionario; si ricorda che questa indagine è obbligatoria e in caso di mancata risposta è possibile incorrere in sanzioni amministrative.