News
Aiuti di Stato: revisione del Quadro temporaneo Crisi e GBER
La Commissione europea ha adottato un nuovo testo che integra e rafforza le possibilità per gli Stati membri di sostenere le imprese ad affrontare eventuali effetti della crisi russo-ucraina e per la transizione verso gli obiettivi del Green Deal.
"MODA ITALIA e SHOES FROM ITALY". Tokyo, 11 - 13 luglio
Mostra Autonoma per la presentazione delle collezioni primavera-estate 2024, total look donna, uomo e bambino (abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria).
Progetto CLIO Competenze e Lavoro nelle Imprese della mOda _ Filiera MODA - richiesta sostegno
Progetto CLIO Competenze e Lavoro nelle Imprese della mOda _ Filiera MODA Pistoia
CCNL 21/06/2021 per l'Industria delle Calzature. Prenotazione copie del testo a stampa
Assocalzaturifici informa che è possibile tramite i moduli allegati, la prenotazione del testo del nuovo CCNL 21 giugno 2021.
Italian Fashion Days in Korea. Seoul 1-3 febbraio
Fiera coordinata da Ente Moda Italia con il sostengo di Ice Agenzia.
"MODA ITALIA e SHOES FROM ITALY" | Tokyo, 7-9 febbraio
Mostra Autonoma per la presentazione delle collezioni autunno-inverno 2023-24, total look donna, uomo e bambino (abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria).
Corso di Alta Formazione Management della Filiera Moda Sostenibile. Seconda Edizione
Il Pin - Polo Universitario città di Prato organizza un corso di alta formazione sulla sostenibilità per il settore Moda. I soci di CTN accedono a quota agevolata.
Industrie tessili: riapertura dei termini per la trasmissione delle domande di CIGO
I datori di lavoro non ammessi ai trattamenti emergenziali del decreto Fiscale possono ora presentare la domanda di CIGO per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021.
Fiera "Premium". Berlino, 7-9 luglio
Collettiva italiana alla fiera Premium, manifestazione di riferimento in Europa per il sistema moda, dedicata all'abbigliamento, alle calzature e agli accessori total look contemporanei.
Corso di Alta Formazione Management della Filiera Moda Sostenibile
Il Pin - Polo Universitario città di Prato organizza un corso di alta formazione sulla sostenibilità per il settore Moda. I soci di CTN accedono a quota agevolata.
CCNL 21/06/2021 per l'Industria delle Calzature. Protocollo sulla quota sottoscrizione contrattuale.
Assocalzaturifici e Femca-Cisl, Filctem- Cgil e Uiltec-Uil hanno firmato l'accordo sulle modalità di esecuzione della trattenuta e del versamento della quota di sottoscrizione contrattuale.
CCNL 27/04/2017 per l'Industria delle Calzature. Scioglimento della riserva sull'Ipotesi di accordo
Assocalzaturifici informa che le Organizzazioni Sindacali hanno sciolto positivamente la riserva sull'ipotesi di accordo del CCNL e pertanto l’intesa è da ritenersi vigente.
CCNL 27/04/2017 per l'Industria delle Calzature. Informativa n. 4. Ipotesi di accordo del 21/06/2021
Assocalzaturifici e le Organizzazioni Sindacali Nazionali di Categoria Femca-Cisl, Filctem- Cgil e Uiltec-Uil hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto nazionale di lavoro di settore.
Coronavirus: Certificato Verde e Digital Green Certificate
La certificazione verde ed il Digital Green Certificate comprovano i seguenti stati: vaccinazione, guarigione dal Covid-19 o tampone negativo. La prima è valida solo sul territorio nazionale, il secondo sarà utile per muoversi in Europa.
CCNL 27/04/2017 per l'Industria delle Calzature. Informativa n. 3 del 26 maggio 2021
Assocalzaturifici ritiene utile fare il punto sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'Industria delle Calzature, scaduto il 31 dicembre 2019.
Coronavirus: protocollo anti-contagio. Aggiornamenti
Con l’ordinanza del 21 maggio 2021 il Ministro della salute ha stabilito che il Protocollo anti contagio, nella sua versione aggiornata del 6 aprile 2021, sostituisce la precedente versione del 24 aprile 2020.
La Moda negli USA Post-Covid. 25 maggio ore 17.00
Presentazione studio di mercato sugli USA condotta da WGSN, sui settori abbigliamento, calzature, pelletteria, pellicceria occhialeria e gioielleria.
Ice: accordo con la GDO Magistrat slovena.
Campagna promozionale presso il Gruppo Magistrat, leader del mercato sloveno del settore abbigliamento e calzature di livello medio-alto.
REACH: Pubblicati due regolamenti che modificano l’Allegato XVII relativo alle restrizioni d'uso
I nuovi regolamenti modificano alcune voci dell’Allegato XVII tra cui alcune sostanze contenute nei prodotti tessili e introducono nuove restrizioni sulle sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi.
REACH: dal 5 gennaio scatta l'obbligo di obbligo di notifica presso il Database SCIP
L'ECHA ha comunicato la piena operatività del data base SCIP per la notifica degli articoli che contengono sostanze di Candidate List > 0,1%.