News
Sicurezza - nuovi obblighi formativi e di addestramento: commento di Confindustria
Confindustria commenta la circolare del 16 febbraio 2022, con la quale l’Ispettorato nazionale del lavoro fornisce la propria interpretazione ad una parte delle innovazioni contenute nel decreto legge n. 146/2021.
Sicurezza - formazione obbligatoria di preposti e datori di lavoro: circolare dell'INL
L'INL fornisce le prime indicazioni in riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n. 146/2021, convertito in l. 215/2021, relativamente agli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro.
Decreto "Fisco Lavoro": Commento di Confindustria alla legge di conversione
Predisposta da Confindustria un nota di commento relativa alla legge di conversione del Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (cd "Fisco Lavoro").
Decreto "Fisco Lavoro": sospensione attività impresa - Commento alla circolare dell'INL
Predisposta da Confindustria un nota di commento alla Circolare dell’Ispettorato nazionale del lavoro n. 4 del 9 dicembre 2021, relativa alla sospensione dell'attività imprenditoriale prevista nel cd DL fiscale (146/2021).
Regole per le festività: circolare del Ministero degli Interni ai Prefetti su divieti e controlli
Si conferma che per la ristorazione in albergo è richiesto il greenpass base nel caso in cui sia riservata esclusivamente agli alloggiati, mentre se aperta anche ai non alloggiati necessita del greenpass rafforzato.
Aggiornato il protocollo anti Covid-19 relativo al settore dei trasporti e della logistica
In vigore l’ordinanza, dell'11 novembre 2021, recante "Adozione del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica".
Decreto "Fisco Lavoro": sospensione attività impresa - circolare Ispettorato Nazionale Lavoro
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ( INL) ha emanato la circolare del 9 novembre 2021, recante prime indicazioni sulla nuova disciplina del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Green pass e trasporti: circolare ministeriale su autotrasportatori esteri e trasporto marittimo
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ed il Ministero della Salute hanno emanato chiarimenti sulla gestione dei controlli delle certificazioni verdi Covid-19 per il settore dei trasporti marittimi e dell'autotrasporto merci.
Green Pass e trasporti - Circolare ministeriale
L'atto è emesso a seguito della prossima entrata a regime del green pass, e data la particolarità del settore.
Fiera "Project Tokyo". Shibuya Hikarie, 10/11 marzo 2021
Ente Moda Italia coordina la partecipazione delle aziende italiane alla fiera che, viste le limitazioni a viaggiare, dovranno organizzarsi con proprio personale in loco o utilizzare il "personale di supporto” organizzato dalla fiera.
Coronavirus - Proroga dei termini di scadenza della revisione dei veicoli
Il Ministero dell'Interno, con specifica circolare, ha chiarito i termini delle scadenze delle proroghe concesse per la revisione degli autoveicoli dovute all'emergenza Coronavirus.
Rete Idrica di Chiesina Uzzanese -Possibili Disagi
Acque Spa comunica il periodico ciclo di flussaggi sulla rete idrica.
Coronavirus - Proroga della validità delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali
A seguito dell'emergenza coronavirus, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dettato chiarimenti sulla proroga della validità delle autorizzazioni per l'effettuazione dei trasporti eccezionali.
Coronavirus: Sospensione termini di notifica dei verbali relativi al Codice della Strada
Il Ministero dell'Interno, con propria Circolare, in ragione dell'emergenza Coronavirus, ha sospeso i termini di notifica dei verbali relativi al Codice della Strada fino al 13 aprile 2020.
Coronavirus : chiarimenti Accredia su procedure EMAS
Accredia ha diffuso una circolare per gestire i siti accreditati EMAS durante questa fase di emergenza.
Linee guida UE sui trasporti rifiuti transfrontalieri
Pubblicata una linea guida in inglese della Commissione Europea per facilitare la circolazione dei rifiuti.
INPS: istruzioni operative in materia di CIGO, assegno ordinario, CIG in deroga. Circolare 47/2020
L'INPS con la circolare fornisce le attese istruzioni per presentare all'Istituto le istanze di INPS di CIGO, assegno ordinario, CIG in deroga, con causale "emergenza Covid-19 nazionale".
Coronavirus: Indicazioni riguardanti la circolazione stradale dei veicoli
Il Ministero dell'Interno ha dato indicazioni operative per l'uniforme applicazione delle norme riguardanti la circolazione stradale dei veicoli.
Coronavirus: Attività della Motorizzazione Civile riguardo ad atti, sospensioni e proroghe
La Direzione Generale della Motorizzazione Civile ha dettato specifiche disposizioni riguardo all'operatività degli Uffici per gli atti improrogabili e le possibili sospensioni e deroghe.
Nuova circolare Ambiente in tema di impianti per la gestione dei rifiuti
Il Ministero dell'Ambiente emana una nuova circolare per i centri di stoccaggio dei rifiuti abrogando la precedente del 15-3-2018.