News
Giappone - survey dell'UE su criticità mercato appalti
Raccolta di informazioni sulle difficoltà nel settore appalti, con focus sull'Accordo di libero scambio UE-Giappone.
Individuazione del preposto: interpello 3/2024 del Ministero del lavoro
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha risposto ad un quesito relativo all'individuazione del preposto negli appalti.
INL: nuovo regime sanzionatorio in materia di somministrazione, appalto e distacco illeciti
Fornite indicazioni operative.
Appalti pubblici - digitalizzazione: webinar di Confindustria. 29 maggio 2024, ore 10.30
Il webinar si inserisce tra le iniziative di attuazione del Protocollo di collaborazione che Confindustria e Consip hanno sottoscritto lo scorso dicembre per migliorare l’orientamento degli operatori economici sui fabbisogni della P.A.
Le novità del D.L. PNRR 19/2024: dossier riepilogativo Ance
L'Ance ha reso disponibile un dossier riepilogativo sulle principali novità, tra cui la disciplina della cd. patente a crediti, in materia di sicurezza sul lavoro di cui al D.L. 19/2024 di recente conversione.
Caro materiali appalti pubblici: orientamento Ance aspetti fiscali
Orientamento Ance in merito alle modalità di valutazione fiscale dei maggiori importi ricevuti, a titolo di corrispettivo, dalle imprese esecutrici di appalti pubblici come adeguamento dei prezzi dovuto al cd. “caro materiali”.
Conversione in Legge del D.L. n.19/2024: disposizioni in materia di lavoro
Principali novità introdotte dalla Legge di conversione.
Caro materiali: approvate le istanze presentate dalle Stazioni appaltanti per il 4° trimestre 2023
Pubblicato sul sito del MIT il Decreto di approvazione delle istanze presentate dalle Stazioni Appaltanti dal 1° al 31 gennaio 2024 per la copertura degli extra-costi da caro materiali. Le somme saranno erogate alle S.A. e poi alle imprese.
Contrasto lavoro irregolare negli appalti in logistica trasporti e spedizioni. Chiarimenti di Anita
Nota illustrativa di Anita sulle nuove disposizioni per il contrasto al lavoro irregolare nell'ambito di appalti e somministrazione illecita.
Appalti pubblici: la Soa è necessaria e sufficiente per partecipare alle gare.
Recente pronuncia dell'ANAC sull'autosufficienza dell'Attestazione Soa per partecipare alla pubbliche gare.
D.L. n. 19/2024: disposizioni in materia di lavoro e di sicurezza sul lavoro
Introdotte novità in materia di appalti, somministrazione illecita e sanzioni.
Iva e raggruppamento temporaneo di imprese: chiarimenti
Nell’ambito di un raggruppamento temporaneo d’imprese (RTI) per l’esecuzione di un appalto pubblico, regolato da un mandato con rappresentanza, le singole imprese riunite devono fatturare nei confronti della Stazione appaltante.
Appalti - D.L. Aiuti e varianti in corso d'opera: chiarimenti del MIT
Chiarimento del MIT sul regime giuridico da applicare in tema di compensazioni da caro materiali e varianti in corso d'opera.
Caro materiali: prorogate anche al 2024 le misure di cui al D.L. Aiuti
Le misure in tema di caro materiali di cui al D.L. Aiuti sono state estese dalla Legge di Bilancio anche ai lavori eseguiti o contabilizzati nell'anno 2024.
Caro materiali: compensazione: comunicazione Ministero riconoscimento IVA
Il Ministero annuncia l’avvio di un riesame delle istanze presentate dalle Stazioni appaltanti relative alle compensazioni da “caro materiali” per il I° e II° semestre 2022 per ottenere anche il rimborso dell’IVA.
Caro materiali: pubblicato il decreto MIT per il terzo trimestre 2023
È stato pubblicato nella G.U. del 10 gennaio 2024 il decreto di approvazione delle istanze presentate dalle Stazioni appaltanti per accedere ai fondi da caro materiali in relazione al terzo trimestre 2023.
Gare Nato 2024 - Circolare MIMIT sull'elenco delle imprese che intendono partecipare
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con la Circolare n. 1/2022 stabilisce requisiti e modalità per l’iscrizione all’elenco delle imprese che intendono partecipare alle Gare NATO nel 2024.
Lavori pubblici: nuovo prezzario della Regione Toscana - anno 2024
Pubblicato sul Burt in data 6 dicembre 2023 il nuovo prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana con validità dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
Appalti pubblici: in vigore dal 1° gennaio 2024 le nuove soglie comunitarie
Pubblicati in G.U. i regolamenti europei che dal 1° gennaio 2024 elevano le soglie comunitarie per i lavori pubblici nei settori ordinari, speciali e per le concessioni ad Euro 5.538.000.
Appalti pubblici - white list e subcontratti: i chiarimenti del MIT
Il MIT ha reso un parere circa l'obbligo di iscrizione alle white list delle Prefetture anche dei subcontraenti non subappaltatori per le attività di cui all'art. 1 commi 53 e 54 del Codice antimafia.