News
Ecobonus: guida Agenzia entrate
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la guida sulle agevolazione fiscali per il risparmio energetico su edifici esistenti per l’anno 2019.
Soggetti Ires: nuove regole deducibilita’ interessi passivi
Dal 2019 è stata modificata per i soggetti Ires la disciplina di deducibilità dal reddito d’impresa degli gli interessi passivi.
Decreto semplificazioni: nota Confindustria
L’iper- ammortamento su investimenti relativi a magazzini automatizzati si applica anche al costo attribuibile alla scaffalatura asservita dagli impianti automatici di movimentazione.
Cessione dell’Ecobonus e Sismabonus: chiarimenti
Il consulente, incaricato di fornire una serie di valutazioni tecniche (studi di fattibilità, aspetti progettuali, relazioni ante e post lavori) può acquistare il credito d’imposta corrispondente alle detrazioni da Ecobonus e Sismabonus.
"Transfer pricing: le novità, le verifiche e l' imposizione indiretta": atti seminario
La documentazione del seminario del 13 dicembre scorso sulle recenti novità, sulle verifiche fiscali e sulle problematiche di imposizione indiretta in tema di transfer pricing.
Cessione credito Ecobonus e Sismabonus: non applicabile imposta di registro
La forma dell’atto di cessione del credito corrispondente alla detrazione per Ecobonus e SIsmabonus è libera. Nel caso di forma scritta(compreso atto pubblico) non si applica l’imposta di registro.
Cumulo "Tremonti Ambiente" e "Conto Energia" - Proroga termine per la rinuncia al beneficio fiscale
Prorogato al 31 dicembre 2019 il termine per la rinuncia alla detassazione sugli investimenti ambientali, richiesta alle imprese che avevano utilizzato tale beneficio congiuntamente alle tariffe incentivanti relative al III, IV e V Conto energia.
Cessione Ecobonus: chiarimenti in caso di contratto di somministrazione e parentela
Il credito corrispondente alla detrazione da Ecobonus può essere ceduto alle società che, tramite contratto di somministrazione, forniscono personale alle imprese appaltatrici degli interventi. Non consentita la cessione a parenti.
Eco e Sismabonus: modalità di pagamento
Le imprese in contabilità semplificata devono pagare mediante bonifico bancario o postale “parlante”. Tale obbligo non sussiste per tutte le imprese in contabilità ordinaria.
Ecobonus riqualificazione energetica edifici: guida
Disponibile la nuova Guida dell’Agenzia entrate sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico su edifici esistenti.
Sismabonus: stop all’agevolazione senza asseverazione
L’asseverazione tardiva di un intervento agevolabile con Sismabonus non consente in ogni caso l’ottenimento del benefici fiscale.
Servizio mensa tramite app
Il servizio sostitutivo di mensa aziendale reso attraverso app mobile per smartphone è assimilabile a quelli forniti con i tradizionali buoni pasto.
Perdite su crediti deducibili in caso di errore contabile
In caso di un errore contabile sulla competenza, è possibile procedere alla deduzione della perdita sul credito presentando una dichiarazione integrativa. Chiarimenti sul periodo di competenza della perdita su crediti nel concordato preventivo.
Guida Eco Bonus e Sisma Bonus: cessione dei bonus e Piattaforma “Ance-Deloitte”
Guida su incentivi fiscali per la riqualificazione energetica e per la messa in sicurezza sismica dei fabbricati. Descrizione piattaforma Ance-Deloitte per la cessione dei bonus.
Iper-ammortamento: macchine utensili e magazzini autoportanti
Chiarimenti sul requisito dell’interconnessione per talune macchine utensili e sull’applicabilità dell’agevolazione in caso di investimenti in magazzini autoportanti.
Cessione Sismabonus e Ecobonus: guida operativa
Guida operativa sulla cessione delle detrazioni per la messa in sicurezza sismica (cd. Sismabonus) e per la riqualificazione energetica (cd. Ecobonus) degli edifici esistenti.
Conversione Decreto Dignità: misure fiscali
Revoca iper- ammortamento in caso di cessione o delocalizzazione degli investimenti; proroga al 2019 della fatturazione elettronica per cessioni gasolio/benzina; abolizione split payment per i professionisti.
Cessione Sismabonus ed Ecobonus: nuovi chiarimenti
Nuovi chiarimenti sulla cessione del credito d’imposta per gli interventi di efficienza energetica e per quelli relativi all’adozione di misure antisismiche. Istituzione dei codici tributo per utilizzare tali crediti da parte dei cessionari.
Decreto “Dignità”: misure fiscali
Restituzione dell’iper- ammortamento in caso di cessione o delocalizzazione degli investimenti; inapplicabilità split payment alle prestazioni di servizi dei professionisti; modifiche scadenze spesometro 2018.
Transfer pricing: procedura rettifica in diminuzione del reddito
Procedura per le istanze con cui le imprese residenti potranno ottenere dall’Agenzia delle entrate il riconoscimento di una variazione in diminuzione della base imponibile a fronte di una rettifica in aumento effettuata da uno Stato estero.