News
Conversione decreto milleproroghe: misure fiscali
Sospensione ammortamenti contabili 2021; crediti imposta investimenti beni prenotati nel 2021 con consegna entro il 2022; sospensione regole riduzione capitale di società per perdite 2021; proroga al 30 giugno 2022 regolarizzazione Irap.
Nuova Irpef ed esclusione Irap: chiarimenti
I sostituti d’imposta che non sono riusciti per motivi tecnici ad applicare in tempo le nuove regole sulla tassazione dell’Irpef potranno adeguarsi entro aprile, effettuando un conguaglio per i primi tre mesi del 2022.
Disciplina società controllate estere (Cfc): provvedimento e chiarimenti
Chiarimenti sulla disciplina relativa alle società controllate estere e nuovi criteri(2) per determinare in modalità semplificata il requisito dell’effettivo livello di tassazione dell’utile inferiore al 50% per cento di quella italiana.
Transfer pricing: chiarimenti su documentazione per evitare sanzioni
Chiarimenti in tema di transfer pricing sulla documentazione idonea per il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati dalle multinazionali.
Nuova proroga termine regolarizzazione omessi versamenti Irap per superamento plafond aiuti di Stato
Proroga dal 30 settembre 2021 al 30 novembre 2021 del termine per regolarizzare gli omessi versamenti Irap del “decreto Rilancio”, senza sanzioni e interessi, per soggetti che hanno superato il plafond aiuti di Stato.
Proroga termine regolarizzazione omessi versamenti Irap per superamento plafond aiuti di Stato
Proroga dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 del termine per regolarizzare gli omessi versamenti Irap del “decreto Rilancio”, senza sanzioni e interessi, per soggetti che hanno superato il plafond aiuti di Stato.
Proroga scadenza secondo acconto imposte redditi e Irap
Il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP verrà prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020. Proroga al 10 dicembre anche per la presentazione della dichiarazione dei redditi e Irap.
Versamento acconto e saldo Irap 2020: chiarimenti
Chiarimenti su come calcolare il saldo Irap 2020 a saldo a seguito della cancellazione della prima rata di acconto.
Irap: chiarimenti cancellazione saldo 2019 e prima rata acconto 2020
Chiarimenti sulla cancellazione del versamento del saldo 2019 e della prima rata dell’acconto 2020 dell’Irap.
Aiuti di Stato: compilazione dichiarazione dei redditi e Irap
Nota di Confindustria per la compilazione della sezione “Aiuti di Stato” nella dichiarazione dei redditi e Irap.
"Transfer pricing: le novità, le verifiche e l' imposizione indiretta": atti seminario
La documentazione del seminario del 13 dicembre scorso sulle recenti novità, sulle verifiche fiscali e sulle problematiche di imposizione indiretta in tema di transfer pricing.
Transfer pricing: procedura rettifica in diminuzione del reddito
Procedura per le istanze con cui le imprese residenti potranno ottenere dall’Agenzia delle entrate il riconoscimento di una variazione in diminuzione della base imponibile a fronte di una rettifica in aumento effettuata da uno Stato estero.
Transfer pricing: nuove linee guida
Nuove linee guida per l’applicazione della disciplina dei prezzi di trasferimento per le operazioni internazionali infragruppo.
Branch exemption: modalità applicative
Disciplinata la determinazione dell’imponibile della stabile organizzazione estera per cui è esercitata l’opzione per consentire l’esenzione degli utili e delle perdite sia ai fini Ires che Irap.
Base imponibile Ires e Irap per imprese soggette ai nuovi principi contabili nazionali: decreto
Disciplinati gli effetti dei nuovi principi contabili nazionali sulla determinazione delle imposte sul reddito e dell’Irap. Salvaguardati i comportamenti non coerenti relativi al periodo di imposta 2016.
Proroghe scadenze dichiarazioni 770, Redditi e Irap: provvedimento
Prorogate al 31 ottobre 2017 le scadenze di presentazione delle dichiarazioni modelli 770/2017, Redditi e Irap/2017.
Proroghe scadenze dichiarazioni 770, Redditi e Irap
In arrivo la proroga al 31 ottobre 2017 delle scadenze di presentazione delle dichiarazioni modelli 770, Redditi e Irap.
Rivalutazione dei beni d’impresa: chiarimenti
E' possibile accedere alla rivalutazione per i beni d’impresa iscritti in bilancio nel 2015, da eseguire nel bilancio relativo all'esercizio 2016, a condizione che il termine di approvazione dello stesso scada successivamente al 1° gennaio 2017.
Decreto milleproroghe: misure fiscali
Ripristino elenchi intrastat per acquisti di beni e servizi; termini semestrali invio nuovo spesometro; coordinamento tra novità in materia di bilanci 2016 e disciplina fiscale; soppressa le comunicazione dei beni in godimento ai soci.